Finora con WINGUIDO non era possibile iscriversi a MESSENGER.

Avevo tentato di supplire alla meno peggio mettendo un collegamento al sito per l'iscrizione a HotMail, ma nessuno era riuscito ad usarlo.

Comunque, ho trovato un'altra strada, decisamente migliore in quanto ti consente di iscriverti con un qualsiasi indirizzo di posta elettronica che hai già, anziché dovertene creare uno nuovo con HotMail.

Il nuovo sistema permette l'iscrizione tramite i servizi di: NET Passport. I dati da comunicare per l'iscrizione li puoi impostare comodamente da WinGuido, che poi provvederà a trasmetterli automaticamente al sito di NET Passport.

Dovrai comunicare: un indirizzo di posta elettronica che già utilizzi abitualmente, che diventerà il tuo identificativo per l'accesso a Messenger, e una parola chiave di tua scelta. E poi qualche altro dato che ti verrà chiesto.

Queste funzionalità sono accessibili dal menù: "Internet", da cui devi scegliere: "Messenger;", e poi la nuova voce: "Iscrizione nuovo utente".

Tieni presente che, dopo aver effettuato l'iscrizione, riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica un messaggio da Microsoft Passport che servirà per la verifica dell'indirizzo con cui ti sei iscritto. Dovrai quindi fare quanto ti verrà detto in quel messaggio.

Un'altra novità è che, con la voce: "Informazioni sulla tua utenza", è ora anche possibile cambiare il nome con cui appari su Messenger, cioè quello che comunemente viene detto il tuo Nick.

Ah, dimenticavo: è evidente che anche per questo sistema di interazione tra WinGuido e il sito di NET Passport, valgono le stesse considerazioni già fatte per gli altri casi in cui WinGuido interagisce con dei siti Internet.

Ti ripeto quindi la solita storia:

Questo sistema potrà funzionare solo finché il sito di NET Passport manterrà l'attuale formato. Appena i gestori di NET Passport decideranno di cambiare anche una sola virgola, il mio sistema potrebbe non funzionare più se non lo adeguerò conseguentemente.

Se quindi ti accorgi che il sistema non funziona più, sbrigati a segnalarmelo.

Ritorno.