Chissà. Forse sono finiti i tempi duri per quelli che usano WINGUIDO senza avere la sintesi Audiologic. Quelli che finora avevano a disposizione soltanto una sintesi su scheda sonora, e che erano alle prese con tutti i problemi di funzionamento che questa provocava.

Da oggi le sintesi su scheda sonora raddoppiano. Ne ho trovata un'altra, che è la sintesi: "Lernouth & Hauspie".

Quella che già conoscevamo, invece, era la sintesi ViaVoice della I.B.M., e d'ora in poi dovremo chiamarla così per distinguerla da quella nuova.

La sintesi "Lernouth & Hauspie", rispetto alla ViaVoice, ha un timbro meno preciso e meno nitido. La pronuncia a volte lascia a desiderare: la erre tende a diventare moscia, la doppia erre poi viene pronunciata in romanaccio, cioè come se fosse una erre sola.

Ha anche delle estensioni più limitate in quanto a regolazione del volume, della velocità e della tonalità.

Però la "Lernouth & Hauspie" ha anche dei vantaggi: uno è che non sbaglia le accentazioni, come invece fa l'altra, nè interpreta di testa sua le abbreviazioni senza che ci sia modo di impedirglielo.

Ma il vantaggio più grande è che, in base alle prove che ho fatto, risulta più pronta nella risposta e più stabile. Il che, se sarà confermato, potrebbe significare che tutti quegli errori di sistema provocati dalla ViaVoice potrebbero finalmente diventare un ricordo.

Mi sembra che questo potrebbe essere un vantaggio veramente importante, tale da far valere la pena di accettare un timbro di voce un po' meno buono.

Invito quindi tutti coloro che finora hanno usato la sintesi su scheda sonora a provare a passare a quella nuova.

Per attivare la nuova voce, si deve aprire WINGUIDO e, dal menù principale, scegliere "Configurazione" e, dai successivi menù, scegliere "Sintetizzatore di voce", poi "Tipo" e infine "Lernouth & Hauspie".

A questo punto, si attiverà una procedura automatica che scaricherà da Internet i file necessari e li installerà sul computer.

E' da tenere presente che saranno scaricati da Internet circa 2 megabyte, e che quindi ci vorrà un certo tempo.

Naturalmente, dopo aver attivato la nuova voce, sarà sempre possibile tornare ad usare quella che si usava in precedenza, ancora mediante le funzioni di configurazione del programma. Basta ricordare che da adesso la vecchia sintesi su scheda sonora sarà chiamata col suo nome, cioè: ViaVoice.

Il mio prossimo obiettivo sarà quello di usare anche la sintesi "Actor", che ha un'ottima pronuncia. Quella però bisognerà comprarla. Ma pare che non costi molto.

Un altro obiettivo che mi sono prefisso è quello di introdurre in WINGUIDO anche una sintesi vocale in lingua inglese, da usare per leggere i testi scritti in quella lingua.

Ritorno.