Era ora che questo WINGUIDO cominciassimo a renderlo un po' internazionale.

Adesso è possibile avere la pronuncia in inglese delle parti di testo che sono scritte in quella lingua.

Perchè questo sia possibile, deve essere installato un qualsiasi programma di sintesi vocale in lingua inglese su scheda sonora, che supporti l'interfaccia: SAPI.

Eh, no! Stavolta non ho fatto nessun automatismo che te la installi automaticamente scaricandola da Internet, se non ce l'hai.

Stavolta, se non ce l'hai ti devi arrangiare ad installartela da solo. Potresti provare a cercarla nel sito della Microsoft, o in quello della IBM.

Comunque, può darsi benissimo che questa sintesi tu l'abbia già, anche se forse non lo sai. Per esempio, potrebbe essere stata inclusa in qualche screen reader che hai installato.

Se poi sei di quelli che hanno, di recente, ricevuto una mia visita, durante la quale ho fatto delle prove col microfono del tuo computer, allora in quell'occasione te l'ho installata, e dovresti averla ancora.

Allora, come puoi fare a sapere con certezza se ce l'hai o no?

Fai così: avvia WINGUIDO, vai in: "Configurazione", e poi in: "Lettura".

Qui troverai, oltre alle voci che già conoscevi, una nuova voce, cioè: "Inglese".

Vacci sopra, premi: Invio, e troverai un menù con due voci: "Inglese attivato", e: "Inglese disattivato".

Vai su: "Inglese attivato", e premi: Invio.

Se il programma accetta il comando e, senza darti nessun messaggio, torna regolarmente al menù precedente, vuol dire che sei a posto: hai già la sintesi in inglese.

Altrimenti, ti apparirà un messaggio che ti avverte che nel tuo computer non è possibile attivare la pronuncia in inglese.

Allora, tutto ciò premesso, la pronuncia in inglese, se attivata, entra in funzione automaticamente quando ti trovi a leggere, o a editare, una parte di testo che è scritta in quella lingua.

Come fa il programma a sapere che una parte di testo è scritta in inglese? Questa è una informazione che generalmente è contenuta nel testo stesso, se si tratta di un testo di tipo Word.

Se vuoi, questa informazione puoi dargliela tu stesso. E' infatti una caratteristica che tu puoi assegnare ad una qualsiasi parte del testo, allo stesso modo di come fai, ad esempio, quando assegni la caratteristica di essere scritto in grassetto.

Devi marcarti un blocco sulla parte di testo scritta in inglese, quindi troverai che nel menù delle funzioni per il blocco c'è una nuova voce: "Linguaggio".

Con questa voce, entri in un menù in cui puoi scegliere una tra le varie lingue che Word supporta. Scegli: "Inglese USA", oppure: "Inglese Gran Bretagna", e la parte di testo marcata assumerà la caratteristica di risultare scritta in quella lingua.

Se poi, anziché Word 97, usi Word 2000, questo ha addirittura delle funzionalità di riconoscimento automatico della lingua con cui viene scritto ogni paragrafo del testo. Per cui ti può venir risparmiato di dover fare queste operazioni.

Tieni infine presente che, se ti trovi a leggere un testo in cui si alternano parti scritte in inglese e parti in italiano, man mano che ti muovi nel testo la sintesi deve commutare in continuazione dall'inglese all'italiano e viceversa. Se il tuo computer e la tua scheda sonora non fossero sufficientemente veloci da sostenere bene queste continue commutazioni, potrebbe aversi un pesante rallentamento nella lettura del testo, con lunghe pause ogni volta che si cambia lingua. In questo caso, potrebbe essere preferibile rinunciare alla pronuncia in inglese, e quindi disattivarla mediante il menù di configurazione.

Ritorno.