Hai bisogno di cercare un numero di telefono e decidi di farlo usando l'apposito servizio presente in WinGuido. Dopo averlo aggiornato, si intende.

Come sempre, vai in: Internet, e poi in: Elenco telefonico Internet.

Già stai pensando: "Oh, che strazio... adesso mi toccherà sorbirmi per l'ennesima volta quella tiritera che dice: Questo servizio cesserà di funzionare il 31 dicembre 2005, eccetera eccetera...".

Con aria rassegnata, fai un sospiro e premi il tasto Invio.

Come, cognome? Già nel campo cognome? E quella frase, che fine ha fatto?

Non ti sembra vero che non ci sia, pensi che forse hai premuto in fretta i tasti e non l'hai sentita. Provi a uscire dal programma e a rientrare, ritenti la stessa manovra con più calma.

No, non c'è nessun dubbio: quella frase non c'è più.

Che sarà successo?

E adesso te lo spiego. L'ho tolta perché non ha più ragione di esserci: infatti qualcosa si è mosso, e l'elenco telefonico in WinGuido potrà continuare ad esistere.

Sono stato cercato dal servizio marketing della SEAT, e quindi, dopo qualche telefonata e scambio di email, mi è stato chiesto di venire a Milano, negli uffici in cui la SEAT gestisce i suoi servizi su Internet.

E così, qualche giorno fa, sono andato.

Preciso che questo incontro è stato il risultato dell'azione di tutte quelle persone che, nello scorso mese di luglio, hanno scritto alla SEAT facendo presenti le nostre esigenze. Sono stati diversi singoli utenti, e anche, per quanto ne so, due associazioni: la Associazione Disabili Visivi, e la APRI, ovvero Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti.

Si può dire anche che un contributo alla realizzazione dell'incontro è stato dato da tutti quelli che hanno effettuato dei versamenti nel conto corrente postale 60672771 dedicato a WinGuido: infatti, se ho potuto permettermi di pagarmi le spese del viaggio fino a Milano senza rimetterci di tasca mia, è stato per merito loro.

Insomma, era per dire che quando si collabora e si partecipa, alla fine i risultati si ottengono.

Chiusa la parentesi, parliamo un po' di questo incontro e di quali esiti ha dato.

Ho avuto una gradevole e cordiale conversazione con due addetti ai servizi su Internet: Paolo Colombo e Sabina Mugnetti.

Abbiamo parlato della problematica dei non vedenti e, in particolare, dell'accessibilità dei siti.

Poi gli ho fatto vedere WinGuido e, in particolare, la parte che li riguarda cioè l'elenco telefonico, che si appoggia ai loro servizi.

Gli ho spiegato che il problema fondamentale sta nel dover rifare quella parte di programma ogni volta che, nel sito delle Pagine Bianche, viene cambiata qualche cosa, anche se apparentemente minima.

E' stata così trovata una soluzione tecnicamente valida, che dovrebbe garantire la prosecuzione del servizio in WinGuido, senza più dover risentire dei vari cambiamenti nell'aspetto esteriore delle pagine web.

Infatti WinGuido non estrarrà più i dati da quelle pagine web, ma interrogherà direttamente i database della SEAT ricevendo la risposta sotto forma di listato XML. E da quello potrà ricavare i dati, che presenterà all'utente nella stessa forma usata finora.

L'utente, quindi, non si accorgerà di niente, gli sembrerà tutto uguale a prima, ma in realtà il meccanismo che lo alimenta sarà radicalmente diverso. Semmai l'utente potrà apprezzare una maggiore velocità ed efficienza, sia nell'acquisizione dei dati da Internet, sia nella loro elaborazione da parte di WinGuido, dal momento che si eviterà di passare attraverso la complessità delle pagine HTML.

Nei prossimi giorni comincerò a riscrivere la parte di programma relativa all'elenco telefonico, in modo da seguire questo nuovo sistema concordato con i dipendenti della SEAT.

Ma non è finita qui. Usando la stessa tecnica, avremo presto in WinGuido anche la gestione delle Pagine Gialle. Vale a dire: sarà possibile trovare i negozi più vicini dove poter comprare certi prodotti, oppure le agenzie più vicine per avere certi servizi, eccetera. Tutte informazioni utili per l'autonomia personale.

Infine, abbiamo pensato di sfruttare anche un altro servizio gestito dalla SEAT: il "Tuttocittà".

In questo, infatti, si possono trovare delle indicazioni che possono essere utili per chi deve affrontare esigenze di mobilità e di orientamento: ad esempio, i percorsi pedonali per andare, in una data città, da un certo indirizzo ad un altro.

Quindi, un po' di tempo per consentire sia ai nostri nuovi amici della SEAT, sia a me, di realizzare tutto quello che abbiamo concordato, e poi avremo in WinGuido tutte queste cose.

Stavolta, insomma, si parte veramente con il piede giusto: servizi ben fatti e concordati con chi li gestisce. Erano anni che lo chiedevo, finalmente, per quanto riguarda la SEAT, ci siamo arrivati.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, in particolare a Paolo e Sabina.

Per quanto riguarda gli altri servizi, c'è da dire che qualcosa si è mosso anche sul fronte del Televideo, soprattutto grazie all'interessamento di Giulio Nardone. A questo proposito sono stato con lui, alcune settimane fa, alla Rai dove ho incontrato uno dei responsabili del Televideo, il Dr. Farrace. Anche qui ci sono quindi buone prospettive di arrivare a delle valide soluzioni.

Più indietro è rimasto il discorso relativo all'orario ferroviario: era stata fatta, la scorsa primavera, quella raccolta di nominativi, che sono tuttora in possesso di Andrea Santoro. Probabilmente sarà il mio amico Alessio Conti ad interessarsi di cercare un contatto con i responsabili del sito Internet di Trenitalia.

Ritorno.