Ieri pomeriggio siamo stati alla sede centrale delle Poste, a Roma.
Eravamo: io, Alessio Conti e Alessandro Brancaleoni, due collaboratori ben conosciuti che non hanno certo più bisogno di presentazioni, e un collaboratore ancora meno noto al pubblico, Giuseppe Voci.
L'esigenza di avere un incontro con dei funzionari delle Poste era originariamente scaturita dalla necessità di avere a disposizione di nuovo quei file necessari per la funzione "Località e CAP" presente nella rubrica di WinGuido, file che, a seguito della recente riorganizzazione del sistema dei codici di avviamento postale, erano stati tolti dal sito delle poste, mettendo così fuori uso quella funzionalità di WinGuido.
Nel prendere contatti, però, grazie al lavoro svolto essenzialmente da Alessio e da Giuseppe, ma anche da altri che se ne sono interessati, è emersa la possibilità di usare WinGuido per permettere di usufruire meglio di alcuni servizi messi a disposizione su Internet dalle Poste: ad esempio, la ricerca degli uffici postali in base ai servizi che offrono, la possibilità di trasmettere dei telegrammi, eccetera.
Ed è di queste cose che si è parlato ieri, riscontrando da parte del personale delle poste una notevole disponibilità.
Auspichiamo di arrivare entro qualche mese a realizzare in WinGuido il primo servizio collegato con le poste.
Nel frattempo, si attendono da parte vostra, nelle liste di discussione, suggerimenti relativi a quali siano le esigenze più avvertite a tale proposito.