C'era, su uno degli ultimi numeri di Pc Ciechi, il periodico curato da Mario Palma, un articolo scritto da Simone Dal Maso.
Simone descriveva una procedura, piuttosto complessa, per importare in WinGuido la rubrica di Windows.
Va bene, Simone, ho recepito il tuo messaggio. Perché è evidente che il tuo articolo voleva sottintendere questo: "Guido, dato che l'unica alternativa è questa che io ho descritto, talmente complicata che ben pochi ci riuscirebbero, sarebbe il caso che tu trovassi un modo per importare in WinGuido la rubrica di Windows."
E il modo l'ho trovato.
Da oggi in WinGuido è sufficiente andare in: Rubrica, Importazione, e nel menù che segue si trova una nuova voce: Importa dalla rubrica di Windows.
Per rubrica di Windows, si intende quella standard della Microsoft, fornita insieme al sistema operativo, che solitamente è accessibile dal menù di avvio di Windows, scegliendo: Programmi, Accessori, Rubrica.
Non ho ancora provato cosa succede al mio sistema di importazione se la rubrica di Windows era stata strutturata in cartelle.
Attenzione: per poter usufruire di questa nuova funzionalità devi aver aggiornato WinGuido almeno due volte a partire da oggi, 21 ottobre.
Quindi, dopo aver aggiornato una prima volta il programma, devi effettuare un secondo aggiornamento, scegliendo: Aggiornamento, Aggiornamento da Internet.
Probabilmente otterrai un messaggio che ti dice che non è disponibile nessun nuovo aggiornamento, ma il secondo tentativo sarà comunque servito a far prelevare a WinGuido i file che gli sono necessari per la nuova funzione di importazione della rubrica di Windows.