Alcuni tentativi di ripristinare le funzioni fondamentali dell'elenco telefonico, in WinGuido, sembrano aver dato dei risultati. Quindi, da oggi, l'elenco telefonico torna parzialmente a funzionare.

L'ho fatto solo perché mi è stato chiesto da alcune persone che considero amici.

E anche perchè ho avuto notizia che qualcuno si è dato da fare per scrivere alla Seat, anche se non ci sono stati riscontri.

Nessuna notizia, invece, da parte di chi ritengo sia competente per attivarsi allo scopo di prendere contatti con i gestori dei servizi su Internet: i dirigenti dell'Unione Italiana Ciechi, e di altre associazioni del genere.

Inoltre, proprio dai messaggi che ho ricevuto in questi giorni da coloro che mi chiedevano di ripristinare l'elenco telefonico, ho appreso che questa funzionalità di WinGuido veniva usata spesso nei posti di lavoro.

Questo significa che tra le persone a cui compete darsi da fare ci sono anche i dirigenti responsabili di quei posti di lavoro. In assenza del loro interessamento, io non rispondo dell'uso di WinGuido al di fuori dello scopo per cui l'avevo concepito: l'uso personale nei computer domestici dei non vedenti.

Ho quindi fissato nel 31 dicembre di quest'anno il limite ultimo, oltre il quale, se nessuno si sarà mosso, disattiverò tutto: l'elenco telefonico, l'orario ferroviario, il televideo e la chat.

Un messaggio inserito nel programma ricorderà in continuazione questa scadenza.

Ritorno.