Era ora che questo WinGuido lo rendessi un po' più vivace, no? Finora era un po' troppo austero, come programma.
E così, da oggi ci sono anche in WinGuido gli effetti sonori. Simili a quelli che c'erano nel vecchio Guido per DOS, ricordi?
Perché ho aspettato tanto a metterceli? Perché temevo che avrebbero potuto interferire con il regolare funzionamento delle sintesi vocali. E quanto a quello, WinGuido di problemi ne dava già abbastanza, senza bisogno di andarcene a cercare altri.
I recenti progressi raggiunti, ora che finalmente ho reso più stabili le sintesi vocali, mi hanno spinto a decidermi a correre questo rischio.
E quindi trovi WinGuido arricchito da alcuni segnali sonori, tipo dei beep o delle brevi sequenze acustiche o persino dei piccoli motivetti musicali, che intervengono per sottolinearti il verificarsi di determinati eventi durante il funzionamento di WinGuido.
Ad esempio, l'entrata in un menù, l'entrata in un campo, il passaggio per la prima voce di un menù, il trovarsi su una lettera maiuscola, e così via.
Oltre a rendere un po' più gradevole l'ambiente di lavoro, questi effetti sonori hanno lo scopo di aiutarti a riconoscere la situazione in cui ti trovi: ad esempio, a distinguere se stai entrando in un menù o in un campo.
Un miglioramento, che non c'era nel vecchio Guido, è rappresentato dalla possibilità di personalizzarti la scelta degli effetti sonori. Allo stesso modo di come si fa in Windows, ti è possibile impostare alcuni file di tua scelta, di tipo WAV, come effetti sonori correlati a certi eventi.
Tutto questo, naturalmente, lo puoi fare dal menù di configurazione, dove trovi la nuova voce: "Suoni".
Se poi questi effetti non ti sono graditi e preferisci disattivarli, puoi farlo. Anzi, ti consiglio di disattivarli se usi un computer con una scheda sonora di vecchia concezione, in cui effettivamente si corre il rischio che i suoni intralcino il funzionamento della sintesi vocale.
Per attivare e disattivare a tuo piacimento gli effetti sonori, puoi usare il comando: Control, F 7.
Attenzione: se vuoi provare questa nuova funzionalità, devi aver eseguito l'aggiornamento di WinGuido almeno per due volte a partire da oggi, per dare la possibilità a WinGuido di scaricare da Internet i file necessari a realizzare gli effetti.
Quindi, dopo aver eseguito un primo effettivo aggiornamento del programma, dovrai eseguirne un altro, anche subito dopo. La seconda volta, anche se probabilmente otterrai un messaggio che ti dice che non è disponibile nessun nuovo aggiornamento, servirà a mettere in funzione gli effetti sonori.