Alla fine, mi sono deciso a farlo. Mi era stato chiesto da Gianpietro, e poi anche da Lucia: due persone che sono molto abili e veloci nello scrivere con la tastiera.
Effettivamente, chi ha questa capacità può preferire scrivere senza che il sintetizzatore di voce dica nulla di quello che si sta scrivendo, neanche le parole.
Così alle tre possibilità che già esistevano per la lettura durante la scrittura, cioè: per caratteri, per parole, per caratteri e parole, ho aggiunto una quarta possibilità che è: "Nessuna".
Questo può tornare utile anche a chi usa, insieme al sintetizzatore di voce, la barra Braille, e quindi può controllare con quella ciò che sta scrivendo.
Ricordo che il tipo di lettura durante la scrittura può essere impostato dal menù: "Configurazione", scegliendo la voce: "Lettura" e poi la voce: "Lettura durante la scrittura".
Se si vuole evitare di passare per il menù "Configurazione", è sufficiente premere: Control, F 10.
Naturalmente, se si imposta nessuna lettura, rimane comunque la possibilità di controllare quello che si sta scrivendo premendo il tasto: Maiuscolo, che fa ascoltare per intero l'ultima riga che è stata scritta.