Era un bel po' che non lo facevo: mettermi a scrivere con WinGuido, a schermo spento in una stanza al buio.

Anni fa lo facevo spesso, per rendermi conto delle esigenze di un non vedente.

L'ispirazione di farlo di nuovo mi è venuta nel mio recente soggiorno a Madrid, in una mattina trascorsa da solo mentre Maria era al lavoro.

Mi sono reso conto di averci perso l'abitudine: ero impacciato, non trovavo più i tasti, e dovevo ricorrere spesso al backspace per correggere gli errori.

Allora ho capito che in WinGuido mancava qualcosa che facilitasse la scrittura a chi ha meno confidenza con la tastiera.

E' vero che c'è una funzione di prova tastiera, che permette di esercitarsi: ma quella non serve a scrivere, rimane come una cosa a parte, estranea al resto del programma.

Ci voleva invece qualcosa che sfruttasse la stessa possibilità, già offerta dalla prova tastiera, di poter cercare liberamente il tasto che si vuole premere, ma che nello stesso tempo permettesse anche di scrivere davvero.

Così ho pensato ad una modalità di scrittura a doppia pressione dei tasti: ci si muove liberamente per la tastiera, potendo cercare il tasto corrispondente al carattere che si vuole scrivere; ogni tasto premuto viene letto, ma non produce effetto.

Quando si trova il tasto desiderato, basta premerlo una seconda volta, per ottenere che venga scritto davvero.

Questo permette di apprendere le posizioni dei tasti, evitando il ricorso continuo al backspace che, obbligando a cambiare posizione delle dita per cercarlo e premerlo, disorienta.

Per attivare questa modalità, ho aggiunto nel menù di configurazione la nuova voce: "Scrittura".

Qui si può scegliere tra la modalità normale, quella nuova con la doppia pressione, e le altre che già esistevano: dattilobraille simulata, e Braille su tastierino numerico.

La nuova voce "Scrittura" è quindi in parte un doppione dell'altra voce "Tastiera", che già esisteva.

Per completare l'opera, ci voleva qualcosa che permettesse a chi usa il programma per la prima volta di scegliere la modalità di scrittura più adatta, supponendo che potrebbe trattarsi di una persona completamente inesperta e non capace di arrivare al menù di configurazione.

Così da adesso, per i nuovi utenti al primo impiego, dopo l'accettazione delle condizioni d'uso e la scelta dell'avvio automatico del programma, prima ancora di arrivare al menù principale, appare un nuovo menù.

In quello, si deve scegliere un numero, in una scala da 1 a 7, che esprime il proprio livello di uso della tastiera: da 1 per il principiante totalmente inesperto, fino a 7 per chi usa correntemente la tastiera senza bisogno di alcun aiuto.

A seconda del livello scelto, WinGuido imposta automaticamente le sue caratteristiche di configurazione nel modo più appropriato, per quanto riguarda le modalità di scrittura e di lettura durante la scrittura.

Il livello 1 è quello che fa attivare la nuova modalità di scrittura a doppia pressione.

Ritorno.