Hai presente i campi in cui, quando crei un messaggio di posta, devi scrivere gli indirizzi email dei destinatari?

Da oggi, quei campi sono diventati intelligenti.

Nel senso che non è più necessario che scrivi tutto l'indirizzo completo del destinatario: basta che ne scrivi una parte, oppure solo il nome, oppure solo il cognome, e poi premi: Invio.

Se quello che hai scritto risulta essere già un indirizzo completo, cioè contenente una chiocciola e almeno un punto, viene accettato tal quale e si passa regolarmente al campo successivo, altrimenti il programma esegue una ricerca automatica di quelli che, sulla base di ciò che hai scritto, risultano essere gli email più probabili, e te li propone in un menù.

La ricerca viene effettuata sia tra gli email memorizzati nella rubrica, sia tra gli email dei destinatari a cui recentemente hai mandato dei messaggi, sia tra i mittenti della posta che hai ricevuto.

Facciamo un esempio. Supponiamo che devi scrivere un messaggio per me. Il mio nome è: Guido Ruggeri, e il mio indirizzo email è: giugui@tiscali.it.

Allora, supponiamo che il mio email non te lo ricordi, o non ti va di scriverlo tutto: quando entri nel campo del destinatario, scrivi semplicemente: Guido, e premi: Invio.

Se il mio nome, col mio email, è registrato nella tua rubrica, allora verrà trovato e ti sarà proposto in un menù, insieme a quello degli eventuali altri che si chiamano Guido che dovessero esserci nella tua rubrica.

A questo punto, tu scegli il mio nome, e ti ritrovi il mio email già scritto nel campo del destinatario.

Se invece il mio nome non è nella tua rubrica, ma in passato ti ho scritto almeno un messaggio che non hai ancora cancellato, verrà trovato lo stesso.

Può invece darsi che il mio nome non è nella tua rubrica e non ti ho mai scritto, ma tu avevi già scritto a me recentemente. In questo caso, invece di scrivere Guido puoi scrivere giugui e premere invio. Verrà trovato il mio indirizzo email tra i destinatari recenti.

Spero che questo serva ad agevolare la scrittura dei destinatari dei messaggi di posta, e risolva i problemi di chi ha difficoltà a scriverli.

C'erano già, e ci sono tuttora, delle funzioni locali che permettono di cercare gli indirizzi email. Però questo nuovo sistema rende tutto più immediato e più agevole.

Attenzione: per chi continua a scrivere direttamente gli indirizzi email, bisogna fare attenzione quando si compone il carattere: chiocciola.

La manovra deve essere fatta lentamente: prima si preme il tasto: Alt, e lo si tiene premuto. Poi si preme il tasto della o accentata, quello cioè che sta a destra di L, e, poi lo si rilascia. Poi, dopo averlo rilasciato, si rilascia anche il tasto Alt.

Se fatta troppo velocemente, o se si rilascia Alt prima di aver rilasciato il tasto della o accentata, la manovra rischia di fallire.

E' questo un problema che è emerso dopo le modifiche che avevo fatto nei mesi scorsi per consentire la lettura con lo spelling. Cercherò di porvi rimedio appena possibile.

Ritorno.