Da oggi, diventa più facile ridurre alla ragione quel birichino di WinGuido quando si mette a fare i capricci.

Il comando per provocare il riavviamento del programma esisteva già, ed è: Control, Maiuscolo, Canc.

Premere contemporaneamente quei tre tasti provoca l'arresto del programma e il suo riavviamento ripartendo dal menù principale: è quindi la soluzione da usare nei casi in cui il programma non funziona in modo regolare, per cui rimane rallentato oppure bloccato all'interno di cicli senza uscita.

Nei casi, cioè, in cui il programma non va in errore, quindi non si arresta né si riavvia automaticamente, ma pur continuando a funzionare non lo fa in modo regolare, per cui diventa preferibile farlo riavviare.

Solo che quel comando non sempre funzionava, per cui spesso si rivelava inutile. Infatti il comando veniva elaborato dall'interno del programma stesso, e quando i malfunzionamenti erano tali da non permettere nemmeno di far funzionare la parte del programma destinata ad elaborarlo, diventava inutile.

Oggi ho rifatto quel meccanismo, in modo che il comando Control, Maiuscolo, Canc venga elaborato all'esterno di WinGuido, senza quindi venire influenzato da ciò che vi succede all'interno. Quindi adesso può effettivamente provocare, in qualsiasi circostanza, l'arresto del programma e il suo conseguente riavviamento.

Diventa quindi, come soluzione di emergenza in caso di malfunzionamenti, effettivamente affidabile e funzionante.

Peccato che a questa soluzione non c'ero arrivato anni fa, avrei risparmiato tante tribolazioni a quelli che, quando si ritrovavano il programma che non parlava più o lo faceva molto lentamente, e nemmeno si riavviava, premevano Control Maiuscolo Canc senza che succedesse niente, e non gli rimaneva altro che spegnere il computer.

Ritorno.