Da oggi, WinGuido acquista il senso dell'udito.
Proprio così: tu gli puoi parlare, e lui ti ascolta. In fondo, finora era lui che parlava, parlava, e tu lì a doverlo stare a sentire senza poter ribattere: adesso puoi prenderti la rivincita.
Aspetta, però: prima devi avere installato, nel tuo computer, un programma di riconoscimento vocale in italiano, come quelli che si usano per la dettatura.
E poi devi avere un buon microfono, meglio se del tipo a cuffia che è fatto appositamente per questo scopo.
Come programma di riconoscimento vocale, io, per fare le mie prove, ho usato "Dragon Naturally Speaking", prodotto dalla ScanSoft.
Penso però, anche se non li ho provati, che possano andare bene anche altri programmi dello stesso genere.
Infine, perché il sistema di riconoscimento vocale sia efficiente, il computer deve essere piuttosto veloce e potente: almeno 500 megahertz di frequenza, e almeno 128 megabyte di memoria.
Questa novità è stata resa possibile grazie all'interessamento di Alessandro Pannocchi, che ha preso contatto con la ScanSoft acquisendo informazioni ed ottenendo che mi inviassero gratuitamente una copia della versione Professional di "Dragon Naturally Speaking".
Di questo dobbiamo ringraziare il Dr. Giulio Moriggi, della ScanSoft Italia, che dopo aver compreso le nostre esigenze ha voluto agevolarci in questo modo.
Allora, tutto ciò premesso, qualche spiegazione sul funzionamento.
Ovviamente siamo ancora ai primi esperimenti, per cui il riconoscimento vocale funziona soltanto nei menù di WinGuido. Non è quindi ancora possibile usarlo per la dettatura di testi, e per la scrittura nei campi. Ma piano piano arriveremo anche a questo.
La prima cosa da fare è andare nel menù di configurazione di WinGuido e attivare questa nuova modalità.
Lì c'è una nuova voce: "Comandi vocali". Scegliendola, si va in un menù dove si può scegliere tra: "Attivati", e: "Disattivati".
Se si sceglie "Attivati", WinGuido effettua un test per verificare se nel computer è presente un programma di riconoscimento vocale utilizzabile allo scopo. Se non lo trova, riporta un messaggio in cui dice che non è possibile attivare i comandi vocali, altrimenti se tutto va bene li attiva.
Una volta attivati i comandi vocali, stando in un qualsiasi menù di WinGuido basta parlare nel microfono, e si può usare il menù senza nemmeno bisogno di toccare la tastiera.
Sapendo quali voci ci sono in un menù, è possibile sceglierne una pronunciandola.
Ad esempio: nel menù principale di WinGuido, basta dire la parola: "Rubrica", ed ecco che automaticamente il menù si posiziona sulla voce "Rubrica", la sceglie e passa ad aprire il menù della rubrica. Equivale, cioè, ad andare, con le frecce, fino alla voce "Rubrica", e poi premere: Invio.
Questo, ovviamente, ha senso quando già si conoscono le voci che ci sono in un certo menù.
Negli altri casi, basta dire alcune apposite parole chiave per esplorare il menù allo stesso modo di come si farebbe con la tastiera.
Le parole da pronunciare sono:
Nei menù a selezione estesa, pronunciare una delle voci ha l'effetto di andarci sopra, ma non quello di confermare la selezione e proseguire. Per fare anche questo, bisogna dire: "Invio".
In questi tipi di menù, si possono pronunciare anche le seguenti parole:
La parola "Si", nei menù a selezione estesa, ha l'effetto di selezionare la voce. Nei menù a selezione singola, invece, ha l'effetto di confermare e proseguire, come il tasto Invio. Nelle domande, ha l'effetto di rispondere di si, e questo quindi anche se la parola "Si" viene pronunciata quando ci si trova sulla voce "No".
Bene. Ora non rimane che cominciare a provare. Se la cosa funzionerà, penso che sarà una bella agevolazione per coloro che hanno difficoltà nell'uso della tastiera.