Da oggi è presente in WinGuido un nuovo modo di scrittura dei caratteri alfanumerici, pensato ad uso di chi conosce il Braille e incontra difficoltà nell'uso della parte alfabetica della tastiera.
Il sistema è basato sull'uso di alcuni tasti del tastierino numerico. Quindi è destinato alle normali tastiere da tavolo, in cui è presente il tastierino numerico nella parte destra, mentre non è utilizzabile nelle tastiere dei portatili.
Lo scopo è quello di poter limitare i movimenti della mano ad un gruppo ristretto di tasti, e di poter premere un solo tasto alla volta.
Il nuovo modo si pone quindi come alternativa a quello realizzato la scorsa primavera, che prevede la simulazione di una tastiera dattilobraille usando alcuni dei tasti alfabetici, e comporta di dover premere più tasti contemporaneamente.
Come funziona il nuovo sistema?
I tasti da usare sono gli 8 delle due colonne di sinistra del tastierino numerico.
La logica da seguire non è quella della dattilobraille, ma quella di un carattere Braille così come appare quando lo si tocca: una matrice di 8 punti, disposti in due colonne.
I tasti, come dicevo, devono essere premuti uno alla volta. Quando si termina di comporre il carattere desiderato, si deve premere il tasto "0", che si trova al di sotto degli altri.
Il tasto "0", se premuto senza aver prima premuto uno degli altri, genera uno spazio vuoto.
Si può anche usare il tasto che sta a destra di "0", cioè il tasto "Canc", per annullare un carattere che si stava componendo e ricominciare a comporlo.
Facciamo degli esempi.
Per scrivere la lettera "a": premo "Bloc num", poi premo "0".
Per scrivere la lettera "b": premo "Bloc num", poi premo "7", poi premo "0".
Per scrivere il numero "1": premo "Bloc num", poi premo "5", poi premo "0".
Per scrivere la lettera "a" maiuscola: premo "Bloc num", poi premo "1", poi premo "0".
Adesso supponiamo di voler scrivere la lettera "o".
Inizio a premere: "Bloc num", poi "7", poi "4", adesso vado al premere l'ultimo che manca, cioè "8", ma... a pensarci bene, sto sbagliando, non dovevo premere il tasto "7", adesso se continuo mi verrà una "r" anziché una "o"!
Allora premo il tasto "Canc", così annullo tutto e ricomincio.
Questa volta non mi sbaglio: Premo "Bloc num", "4", "8", e infine premo "0".
Per attivare, o disattivare, questa nuova modalità di scrittura, c'è un apposito comando nel menù di configurazione.
Dal menù principale, si deve scegliere: "Configurazione", "Tastiera", e infine "Braille su tastierino numerico", per attivare la nuova modalità, oppure "Uso normale della tastiera", per disattivarla.
E' da notare, comunque, che l'attivazione della nuova modalità agisce solo sul tastierino numerico, e quindi consente di poter continuare ad usare normalmente anche i comuni tasti alfabetici della tastiera.
Per attivare e disattivare la nuova modalità c'è anche un comando rapido, che è: Alt, Maiuscolo, F8.
Si, lo so, per attivare una modalità che dovrebbe servire proprio a chi ha difficoltà ad usare la tastiera sono andato a prendere una combinazione di tasti piuttosto complicata. Ma era una delle poche rimaste ancora libere.
Non dimentichiamo, comunque, che per comporre combinazioni di tasti di questo tipo ci si può sempre aiutare con il tasto "Pausa".