Di solito, quando scrivo in questo notiziario, lo faccio per informare su ciò che è stato fatto, piuttosto che per parlare di ciò che si sta facendo ma non è ancora funzionante.

Questa volta, però, l'argomento mi sembra importante al punto da meritare un'eccezione.

Finora in WinGuido è mancato un vero servizio di assistenza per gli utenti, e questo probabilmente ha scoraggiato molti dall'usarlo.

Io e gli altri collaboratori abbiamo cercato di supplire come potevamo, recandoci personalmente nelle case degli utenti quando possibile. Ma logicamente se la cosa poteva essere sufficiente quando gli utenti di WinGuido erano poche decine, adesso che hanno superato i 1300 continuare così significherebbe lasciare soltanto a pochi la possibilità di usufruire di una assistenza, e condannare gli altri ad arrangiarsi da soli.

A molti di voi, infatti, è successo di scrivermi dicendo: "Nel mio computer WinGuido non funziona bene", e di aver ricevuto da me una risposta del tipo: "Non so cosa farci, per capire e risolvere il problema dovrei poter esaminare personalmente il tuo computer. Vorrà dire che se un giorno mi troverò dalle tue parti, verrò a casa tua a farlo."

A pochi fortunati, specialmente a quelli che abitano nella vicinanze di qualche ferrovia in costruzione di cui mi occupo, è anche successo che l'occasione effettivamente si sia prima o poi presentata, e quindi sono andato. Ma tutti gli altri sono rimasti in perenne attesa, ed è verosimile che molti abbiano dovuto rinunciare all'impiego di WinGuido.

Una possibile soluzione sta arrivando.

E' stata individuata da Andrea Santoro e da Luca Spagnulo, collaboratori del Centro Intermedia di Cava de'Tirreni e facenti parte dell'associazione "Guidiamoci".

La soluzione consiste nel fare uso di uno degli appositi programmi che consentono, attraverso Internet, di collegare due computer lontani, in modo che da uno si possa usare l'altro come se fosse il proprio. Dopo averne esaminati alcuni, la scelta è caduta sul programma "LogMeIn", di cui esiste anche una versione gratuita.

In questo modo, anziché dover rispondere: "Non posso farci nulla, dovrei poter venire lì ad esaminare il tuo computer", sarà possibile dire: "Aspetta un attimo, che mi collego con il tuo computer e lo esamino."

Sto quindi lavorando perché WinGuido possa, automaticamente, installare e configurare LogMeIn in modo che sia possibile collegarsi ai computer degli utenti e poter dare un servizio di assistenza finalizzato sia all'insegnamento dell'uso del computer, sia alla risoluzione di problemi tecnici.

Alcune operazioni che spesso gli utenti non possono fare da soli, come ad esempio configurare un antivirus in modo che non interferisca con WinGuido, oppure installare alcuni programmi, potranno così essere fatte svolgere a distanza da parte di persone qualificate.

A gestire il servizio sarà l'associazione "Guidiamoci", ma, naturalmente, qualsiasi altra associazione potrà inserirsi in questo discorso per parteciparvi ed ampliarlo.

Sulle modalità con cui sarà organizzato il servizio, non abbiamo ancora le idee del tutto chiare. Bisognerà decidere in che modo gli utenti dovranno chiedere l'assistenza, in quali giorni e in quali orari.

Probabilmente la cosa migliore è cercare di farlo partire al più presto, e poi, man mano che ci renderemo conto di quante e quali richieste arriveranno, e di quale impegno comporterà farvi fronte, stabilire le modalità e le regole con cui dovrà funzionare.

Una cosa però è già certa: che per usufruire del servizio, bisognerà iscriversi.

Finora ho sempre evitato di introdurre in WinGuido modalità di iscrizioni degli utenti, ma questa volta non sarà più possibile farne a meno.

Sia per motivi tecnici, sia per esigenze imposte dalla legge sulla tutela dei dati personali.

Infatti, per poter identificare i computer con cui collegarsi, chi gestirà il servizio dovrà conoscerne alcuni dati. Inoltre, una volta collegato avrà la possibilità di accedervi come se fosse suo. Naturalmente, il servizio sarà affidato soltanto a persone di fiducia che lo faranno nel massimo rispetto delle esigenze di riservatezza, e quindi si limiteranno a fare soltanto quanto necessario per l'assistenza. Però per poterlo fare ci sarà bisogno di una autorizzazione formale da parte dell'utente.

Bisognerà quindi prevedere un modulo da riempire, con cui ogni utente si iscriverà al servizio comunicando i propri dati e autorizzando formalmente l'associazione Guidiamoci ad accedere al proprio computer.

In conclusione, stiamo organizzando qualcosa che credo possa rivelarsi molto utile. Speriamo di poter iniziare a renderla operativa già dai primi del 2007.

Ritorno.