Un esigenza che mi è stata prospettata da Antonio di Bari, mio carissimo amico, era quella di rendere più efficienti i campi: "Annotazioni", che si incontrano quando si immettono dati nella rubrica, o nell'agenda, o nella contabilità.
Ognuno di quei campi consente di registrare una gran quantità di annotazioni, ma finora questa possibilità era male sfruttata perché, dovendo scrivere le annotazioni in un campo, cioè su una riga unica, di fatto diventava disagevole scriverci dentro più di poche parole.
Da oggi, invece, è disponibile, quando ci si trova in uno di quei campi, una nuova funzione locale: "Apre come testo", equivalente al comando: Control, Pagina sotto.
Usando quella funzione, le annotazioni possono essere scritte, anziché nel loro campo, mediante l'elaboratore di testi.
Si ha così modo di scrivere più di una riga, o più di un paragrafo, inserendo dei ritorni a capo.
Si può inoltre usufruire di tutte le funzioni che si rendono disponibili abitualmente durante l'editazione dei testi: il movimento di riga in riga o di paragrafo in paragrafo, la ricerca, gli aggiustamenti, la correzione ortografica, i blocchi di testo, eccetera.
Una volta conclusa la scrittura delle annotazioni, si esce dall'elaboratore di testi usando il tasto: Esc, e il testo scritto rimane registrato come annotazione.
Se il testo di una annotazione contiene più di una riga o di un paragrafo, una volta registrato dovrà essere consultato usando ancora l'elaboratore di testi. Quindi, sia in fase di consultazione che di modifica, bisognerà portarsi sull'annotazione e dare il comando: Control, Pagina sotto, per riaprirla come testo.
Con questa nuova possibilità, la rubrica e l'agenda di WinGuido diventano molto più potenti di prima. Basti pensare che, in corrispondenza di un qualsiasi nominativo della rubrica, adesso si può scrivere, come annotazioni, un intero testo con tutta la storia della vita di quella persona, compresi tutti i pettegolezzi che la riguardano.