Anno nuovo, agenda nuova.

Ho intenzione di realizzare un nuovo tipo di gestione degli appuntamenti, con l'agenda di WinGuido, più adatto a chi prende diversi appuntamenti durante la giornata. Ad esempio, a professionisti che fissano gli appuntamenti con i clienti.

Perciò con l'aggiornamento di oggi trovi una nuova voce nel menù dell'agenda.

La nuova voce è: "Orari", e serve a farti provare una anteprima del sistema che intendo realizzare.

Questa anteprima l'ho fatta secondo un suggerimento che mi era stato mandato da Massimiliano.

Massimiliano, che fa il fisioterapista, mi aveva scritto così: "Vorrei chiederti di realizzare un tipo diverso di agenda, per le mie esigenze di lavoro.

Ti spiego come la immagino: aprendo il calendario perpetuo che permette di scorrere i giorni avanti o indietro con le frecce su e giù, mi piacerebbe, semplicemente premendo la freccia destra aprire una pagina dove poter scorrere sempre con le frecce su orari reimpostati tipo ogni mezz'ora e poter digitare l'appuntamento."

Secondo me è un'idea valida, bisogna però svilupparla meglio in modo da ottenere uno strumento effettivamente valido e agile da usare, che possa venire incontro alle esigenze di chi si trova a dover fissare un appuntamento mentre potrebbe trovarsi al telefono con il cliente che glielo chiede, oppure in presenza del cliente stesso.

Quindi, per cominciare, l'ho realizzata grossolanamente secondo i suggerimenti di Massimiliano, per dare modo a chi ha questo tipo di esigenze di cominciare a urarla, di ragionarci sopra, e quindi di presentarmi dei progetti più dettagliati.

Secondo me, potrebbe essere utile una funzione di configurazione in cui poter immettere il proprio orario di lavoro, e la durata dei periodi di tempo tra un appuntamento e l'altro, che non è detto che debba essere di mezz'ora. Inoltre possono servire funzioni di ricerca, conteggio, glossario, eccetera.

Ritorno.