Qualche giorno fa parlavo con una signora che mi diceva che aveva uno strumento per rilevare i colori degli oggetti: si tiene in mano, si punta verso un oggetto, e dice il suo colore.

Però quello strumento le si è guastato, ed è piuttosto costoso, così la signora, volendo evitare di ricomprarselo, mi ha chiesto se conoscevo qualcosa per sostituirlo.

Le ho risposto che ci sono delle app per telefono cellulare che possono svolgere quella funzione, ma la signora ha poca dimestichezza con i cellulari.

Così mi è venuto in mente di tentare di realizzarla io, in GuidoAusili, questa funzionalità.

Sono emerse due considerazioni:

un computer con GuidoAusili, anche se portatile, non è certo comodo da tenere in mano;

ormai tutti i portatili sono dotati di una fotocamera incorporata, che si trova nel mezzo del lato superiore del coperchio: si potrebbe utilizzare quella, ma proprio perché fissata al computer risulta scomoda da usare per puntarla verso un oggetto.

Si trovano però facilmente in vendita delle fotocamere USB, che tramite un cavetto di collegamento si possono collegare ad una porta USB del computer.

Se il cavetto è abbastanza lungo, ecco che la fotocamera può acquisire una maneggiabilità sufficiente allo scopo.

Se ad esempio si vogliono leggere i colori di vestiti appesi in un armadio, si può mettere il computer vicino all'armadio aperto, prendere in mano la fotocamera e, se il cavetto è lungo a sufficienza, muoverla il modo da avvicinarla ai vestiti che interessano.

Ce ne sono di vari tipi e vari prezzi, per i nostri scopi ne può bastare una da poche decine di euro.

Così ho provato a realizzare questa funzionalità.

Non sapevo neppure in quale voce del menu principale metterla.

Alla fine, ho scelto di metterla su "Scanner". Non si tratta proprio di usare lo scanner, ma mi è sembrata tra le voci del menu principale quella più affine.

Così, andando in "Scanner", si trova la nuova voce: "Colori da fotocamera".

Bene o male funziona, i colori grosso modo li riconosce, anche se non sarà allo stesso livello dello strumento che usava quella signora.

Ha però un difetto che spero di risolvere: una volta avviata, questa funzionalità non si riesce a interrompere, e va avanti fino a quando, qualche minuto dopo, il programma si blocca per memoria esaurita.

A quel punto, bisogna riavviarlo premendo: Control, Maiuscolo, Canc.

Provatela un po' e fatemi sapere se la trovate di qualche utilità.

Se è utile, cercherò di perfezionarla e di risolverne i difetti.

Altrimenti potrei anche toglierla, se non vale la pena di perderci altro tempo sopra.

Ritorno.