Ecco che Marco Ghiberto torna a colpire.

Questa volta mi ha proposto di inserire in GuidoAusili dei comandi per mettere il computer in standby, o in ibernazione.

E così li ho aggiunti.

Innanzi tutto, ho reso possibile farlo dalle funzioni locali del menu principale, dove ho aggiunto due voci:

"Metti in standby", e: "Metti in ibernazione".

Quindi, per rendere possibile farlo non solo dal menu principale, ma anche in qualsiasi altra parte del programma, ho aggiunto i due comandi da tastiera:

Control, Maiuscolo, Spazio, per mettere in standby,

Control, Alt, Spazio, per mettere in ibernazione.

Naturalmente la conoscete la differenza tra standby e ibernazione, giusto?

Sì, sì, certo che la conosciamo!

Uhm... ma siete proprio sicuri di conoscerla?

Sì, sì! Sicuri!

... ma proprio sicuri sicuri sicuri?

Certo! Sicurissimi!

... uhm... conosco i miei polli, e so bene che di voi c'è poco da fidarsi! Sarà meglio che ve lo spiego:

Standby, altrimenti detto sospensione, significa che il computer mette in sospeso quello che stava facendo, e passa in uno stato di: basso consumo, memoria alimentata, risveglio rapido, consumo minimo.

Per uscire dallo standby, e quindi far riprendere al computer quello che stava facendo, è sufficiente premere un tasto qualsiasi, oppure premere il pulsante di accensione del computer.

Ibernazione, significa che il computer mette in sospeso quello che stava facendo, salvandolo temporaneamente su disco, e passa in uno stato di: sistema completamente spento, dati salvati su disco, nessun consumo energetico, risveglio più lento.

Per uscire dall'ibernazione, e quindi far riprendere al computer quello che stava facendo, si deve premere il pulsante di accensione del computer.

Quindi conviene ricorrere all'ibernazione quando si vuole interrompere quello che si sta facendo, e si prevede di riprenderlo non prima di alcune ore: l'ibernazione spegne effettivamente il computer.

Lo standby invece è una forma di interruzione più leggera, in cui il computer non è del tutto spento, a cui conviene ricorrere quando l'interruzione vuole essere più breve.

Ritorno.