Mi si è rotto il vetro ceramico del mio caminetto.

Sapete, quello che serve per chiudere il caminetto sul davanti, in modo che il fuoco acceso possa scaldare un impianto di diffusione dell'aria calda.

Devo cambiarlo al più presto, perché la stagione fredda avanza e presto ne avrò bisogno.

Si tratta di vetri anche piuttosto costosi...

Ehi! Pst, secondo te perché ci sta dicendo queste cose?

Ah, non ho dubbi su dove vuole andare a parare! Adesso ci dirà che gli serve denaro per comprare quel vetro, e ci chiederà di mandargli dei soldi! Ma non si illuda, io non mi lascio commuovere e non gli mando nemmeno un euro!

Aspetta, sentiamo cos'altro dice...

Perciò, prima di comprarlo, volevo telefonare a diverse vetrerie e chiedere i prezzi, in modo da scegliere quella più conveniente.

Così, mi sono detto: come faccio a trovare delle vetrerie nella mia zona?

E mi sono risposto: ma certo, con GuidoAusili! C'è la funzionalità delle Pagine Gialle, che è fatta apposta!

Così sono andato in GuidoAusili, Internet, Pagine Gialle, ho scritto "vetreria", ho premuto Control I, per riportare automaticamente l'indirizzo di casa mia, si è avviata la ricerca e mi ha tirato fuori diversi risultati, cioè varie vetrerie che si trovano nella mia zona.

Bene! ho pensato, adesso telefono a tutte e chiedo i prezzi di un vetro ceramico 40 per 62, per il caminetto.

Ma poi ho anche pensato: certo, posso telefonare, perché qui ho un menu che mi elenca le vetrerie, premo Invio su una vetreria e mi escono i numeri di telefono, poi torno indietro e passo ad un altra vetreria... però poi quello che mi dicono, dove me lo scrivo?

Avrò bisogno di segnarmi che la Vetreria Tizio mi ha proposto quel prezzo, che la Vetreria Caio me ne ha proposto un altro, e la Vetreria Sempronio un altro ancora.

E dove me lo segno?

Certo, ho continuato a pensare, potrei segnarmelo negli appunti di GuidoAusili, basta premere Control F4 ad ogni telefonata e scrivere quello che mi dicono.

Già, però poi come faccio ad abbinare gli appunti con i nomi delle vetrerie? Dovrei ricordarmi, ogni volta, di trascrivere i nomi a mano, oppure anche facendo copia e incolla, cioè Control C e Control V.

Però, che complicazione... bisognerebbe che ci fosse un sistema che mi permettesse, ad ognuna delle vetrerie a cui telefono, di marcarla associandoci una mia annotazione scritta.

Così me lo segnerei direttamente dal menu che mi riporta i risultati della ricerca nelle Pagine Gialle: Vetreria Tizio, chiede 160 euro; Vetreria Caio, chiede 180 euro; Vetreria Sempronio, chiede 170 euro.

Peccato che chi ha scritto questo programma non ci abbia pensato...

Ehi! Psss, ma non è proprio lui, quello che ha scritto il programma?

Si, ma è talmente rincitrullito e con la testa tra le nuvole che spesso non se lo ricorda! Stai a sentire...

Ma certo, posso farlo! Devo aggiungere una funzione che consenta, dopo aver trovati i risultati con le Pagine Gialle, di marcare quelli che interessano, con la possibilità di aggiungerci anche una mia annotazione.

E così mi sono messo a farlo.

Adesso, quando ci si trova nel menu con i risultati della ricerca nelle Pagine Gialle, è disponibile una nuova funzione locale per la marcatura di un risultato.

Se, ad esempio, ho trovato Vetreria Tizio e voglio marcarla, mi ci porto sopra, premo Alt, e appare la funzione: Marcatura di Vetreria Tizio.

Premo Invio su quella funzione, e mi si apre un campo dove posso scrivere una mia annotazione. Ci scrivo: "Chiede 160 euro", premo invio e procedo alla marcatura.

Quando, in un secondo momento, ritorno nelle Pagine Gialle, trovo che mi si presenta un nuovo menù con due voci: "Nuova ricerca", e: "Risultati marcati".

Andando su Risultati marcati, posso ritrovare tutte quelle vetrerie che mi ero scelto, ognuna con l'annotazione che ci avevo scritto.

Così posso confrontare i prezzi e, tenendo conto anche delle distanze, scegliere quella dove più mi conviene andare.

Bene, bravo, ottima idea! Ma... e poi, come è andata a finire? Quanto l'hai pagato quel vetro ceramico?

Eh? Pagato? Oh, no, sono stato tutto il giorno a scrivere questa nuova funzione, e quando l'ho completata, nel pomeriggio, era troppo tardi per telefonare alle vetrerie... vorrà dire che lo farò uno dei prossimi giorni!

Ehi! Pst, che ti dicevo? Tutto questo imbroglio solo perché voleva un pretesto per non telefonare, e non spendere quei soldi!

Beh, che vuoi che ti dica? vorrà dire che quest'inverno creperà di freddo! Peggio per lui!

Ritorno.