Sta riprendendo a funzionare, dopo l'interruzione dei giorni scorsi, il prelievo dei file MP3 e MP4 da YouTube.
Non tutti i video si riescono ancora a prelevare, ma si stanno facendo le dovute correzioni e la situazione dovrebbe presto tornare normale.
Intanto mi è venuto in mente quel vecchio detto popolare che fa così:
"Fatta la legge, trovato l'inganno".
Eh sì, perché, visto che il prelievo da YouTube è un servizio ufficialmente non riconosciuto da Google, la società proprietaria di YouTube, a seconda degli umori di questa può funzionare o non funzionare, e comunque bisogna stare sempre a controllare che funzioni, e provvedere a correggere qualcosa ogni volta che non funziona.
Così, peraltro anche raccogliendo qualche suggerimento che avete scritto nei vostri commenti, ho pensato di introdurre una alternativa, per le volte in cui il prelievo non funziona.
Da oggi è quindi possibile registrare l'audio di un video di YouTube mentre lo si ascolta, ottenendo, alla fine, un file MP3.
Nasce come alternativa al prelievo diretto da YouTube, ma, chissà, sviluppandolo ulteriormente potrebbe servire per introdurre, in futuro, nuove possibilità, come ad esempio quella di non registrare l'intero video, ma soltanto una sua parte. Ad esempio, di un video in cui viene rappresentata per intero un'opera lirica, potrebbe interessare registrare soltanto una certa aria, anziché l'intera opera.
Come si usa la nuova funzione?
Semplice: si procede, come sempre, alla scelta del video di YouTube che si vuole ascoltare.
E ci si porta nel menu della scelta del modo di ascolto, quello in cui si deve scegliere tra "In sottofondo", e "Attendendo".
Invece di fare subito la scelta, si preme il tasto: Alt, per andare nelle funzioni locali, e lì si sceglie: "Con registrazione".
Quindi si procede normalmente all'ascolto del video, con la differenza che alla fine si troverà anche la registrazione sotto forma di file MP3, nella cartella che è stata scelta.
Alcune precisazioni:
non si tratta di un prelievo da YouTube, ma di una registrazione dell'audio così come viene riprodotto dal computer.
La registrazione è quindi dipendente dal volume di riproduzione impostato.
Avevo tentato di usare un'altra tecnica di registrazione che la rendesse indipendente dal volume, ma il risultato è stato qualitativamente deludente, così ho lasciato perdere.
Dunque non è possibile fare una registrazione silenziosa, come invece si può fare per le radio, perché se si mettesse il volume dell'audio a zero non si otterrebbe niente.
Chi avesse necessità di registrare in silenzio, dovrà quindi ricorrere ad altre soluzioni, come applicare al computer dei dispositivi esterni, quali cuffie o altoparlanti, dotati di regolazione autonoma del volume, e mettere a zero quelli.
Inoltre, quello che dice la sintesi vocale mentre è in corso l'ascolto del video che viene registrato, potrebbe andare a finire nella registrazione.
Infine, il risultato è comunque qualitativamente inferiore a quello che si ottiene con il prelievo diretto da YouTube: la registrazione può risultare affetta da distorsioni, brevi interruzioni e salti.