E adesso che abbiamo messo in funzione l'orario ferroviario, possiamo finalmente riprendere il discorso sulle vostre proposte che avete presentato con la apposita funzione presente nel programma GuidoAusili.

L'orario ferroviario, infatti, che era ed è tuttora la proposta al primo posto della graduatoria delle vostre preferenze, in questi ultimi due anni ha fatto, diciamo così, da tappo, tenendo bloccata l'idea iniziale, che era: facciamo una classifica delle proposte in base alle preferenze, cominciamo a realizzare la prima, poi passiamo a quelle che seguono.

Ora che possiamo tirare il fiato, rivediamo un po' insieme le proposte tuttora ai primi posti della classifica, perché bisognerà decidere a cosa dedicarci prioritariamente nei prossimi mesi.

Con l'occasione, vi ricordo che la classifica può sempre cambiare per effetto delle preferenze che potete tuttora esprimere. Ci sono senz'altro varie proposte interessanti, che però sono rimaste nella parte bassa della classifica per mancanza di preferenze, e quindi rischiano di essere prese in considerazione solo tra qualche anno.

Ecco le proposte attualmente ai primi 20 posti della classifica:

 

1. Inserire la possibilità di consultare l'orario ferroviario.

La considero ancora una proposta in corso di realizzazione, perché ci sono ancora dei completamenti da fare, perciò è ancora nella graduatoria e mantiene il primo posto, ma si può considerare in gran parte realizzata, per cui non è più da ritenersi prioritaria;

 

2. WhatsApp, inserirlo nel programma.

Questo, secondo la logica della graduatoria, dovrebbe essere il prossimo lavoro di cui dovremmo occuparci.

Ma bisognerà ragionarci bene sopra, per decidere se vale la pena di tentare di farlo.

Infatti WhatsApp non mette a disposizione nessun ambiente di sviluppo per sviluppatori individuali o per creare applicazioni personali.

Si potrebbe quindi tentare di usare sistemi di programmazione non ufficiali, qualche cosa in questo senso esiste, ma così rischiamo che succeda di nuovo quanto già successo ai tempi di WinGuido, con il programma Skype: anche lì si presentava la stessa situazione, e il lavoro fatto per utilizzare Skype è durato solo pochi anni, poi, man mano che Skype si evolveva e ne uscivano nuove versioni, il lavoro è diventato inutilizzabile. La stessa cosa ci è successa anche più di recente, in GuidoAusili, con il programma Zoom.

Quindi si tratterebbe di rischiare di spendere lavoro, tempo e denaro per un risultato di dubbio funzionamento e destinato probabilmente a non durare.

Ci sono anche altre soluzioni che comporterebbero il ricorso a servizi a pagamento che permettono di interfacciarsi con WhatsApp, ma qui si aprirebbe un altro problema: essendo servizi piuttosto costosi e, soprattutto, con pagamento a consumo, dovrebbe essere una aggiunta riservata a chi vuole pagarla.

Ma quanti di voi sarebbero disposti a pagare, per avere da noi un servizio che possono avere gratis su un qualsiasi telefono cellulare?

In definitiva, credo che questa sia una proposta destinata ad essere cancellata, perché non realizzabile oppure non conveniente da realizzare.

 

3. Podcast - possibilità di consultare, ricercare e prelevare.

Questa è tutta da valutare, credo che qualcosa si possa fare, ma bisognerà individuare quali siano i podcast di maggiore interesse per cominciare da quelli.

Non credo, infatti, che sia possibile fare una funzione generale valida per qualsiasi podcast, ma si potranno fare soltanto funzioni mirate a podcast ben precisi.

Perciò chi di voi è interessato deve darci sotto ad indicare, nei commenti su questa proposta, a quali podcast sarebbe interessato.

 

4. Consultare le librerie come in WinGuido.

Questa proposta è in gran parte già realizzata, per completarla bisognerebbe aggiungere a GuidoAusili le librerie che ancora mancano, in particolare quella della Fondazione Ezio Galiano. E questo potrebbe effettivamente essere uno dei prossimi lavori a cui dedicarci.

Poi ci sarebbe la biblioteca che va proprio sotto il nostro nome, Biblioteca di GuidoAusili, e di quella dovremo decidere cosa fare.

Era nata originariamente come biblioteca dell'Associazione Guidiamoci, di cui allora facevamo parte, e col mio parere contrario.

Temevo infatti, come poi è effettivamente successo, che, in mancanza di persone competenti e qualificate che vi si dedicassero regolarmente, quella biblioteca finisse per ridursi a null'altro che una brutta copia delle altre biblioteche già esistenti, con doppioni di libri già pubblicati da altri.

A quei tempi, non ero favorevole a rifare iniziative già fatte: piuttosto, volevo seguire l'idea di collegarci alle altre iniziative già esistenti in modo da concorrere a valorizzarle e potenziarle.

Oggi mi trovo a ragionare in modo diverso, perché quello che un tempo per me era volontariato si è trasformato nel mio lavoro, ma la mia opinione su quella biblioteca non è cambiata: nessuno di noi qui a GuidoAusili, né io, né Andrea, né Nunzia, né Simona, né Marco, ha mai mostrato di avere l'interesse e le capacità per gestire adeguatamente una biblioteca, perciò non ha senso farla.

Comunque, la biblioteca esiste, sono anni che non ci aggiungiamo più nulla, se però c'è ancora chi è interessato a poterla consultare e a prelevare i libri che ci sono si potrà provvedere ad inserirla, così com'è, anche nel programma GuidoAusili.

Anche su questo, aspetto di leggere i vostri commenti. Se non ce ne saranno, quella biblioteca per quanto mi riguarda può rimanere dove sta.

 

5. Ripristinare il programma "percorsi stradali".

Questa proposta può ormai darsi per realizzata.

Farò qualche ultimo controllo e, se non risulterà che c'è ancora qualcosa da completare, considererò la proposta come realizzata, e non comparirà più nella graduatoria.

Lo so che non funziona per chi ha un computer con Windows 7, ma su questo non posso farci nulla: Windows 7 è un sistema vecchio e ufficialmente considerato deprecato dalla Microsoft, e anche da noi.

Di chi ancora lo usa, noi non rispondiamo.

 

6. Inserire dizionario grammatica e sinonimi.

Anche questa è una proposta realizzata, manca solo qualche completamento per renderla più facilmente fruibile, come ad esempio quello di poter sostituire automaticamente, mentre si edita un testo, una parola con un suo sinonimo.

 

7. Inserire aggiornamento programma in GuidoAusili.

Questa è una proposta di cui non ho mai capito il significato, eppure è sempre stata presente nei posti più alti della graduatoria.

Bisognerebbe però che chi l'ha fatta, e chi l'ha votata, mi spiegasse che cosa intende.

La funzionalità di aggiornamento programma esiste in WinGuido, perché il vecchio programma usa un sistema di aggiornamento completamente diverso, che entra in funzione soltanto a richiesta dell'utente.

GuidoAusili, invece, si aggiorna automaticamente, e in modo silente, mentre è in funzione.

Perciò una funzione di aggiornamento programma non serve.

Comunque se riceverò adeguati chiarimenti riguardo questa proposta sarò ben lieto di prenderla in considerazione.

 

8. Conversione tra formati dei files.

Esistono già in GuidoAusili varie funzionalità di conversione tra formati, bisognerà valutare quali mancano ancora e aggiungerle.

 

9. Inserire giochi di carte, abilità strategia e società.

Qui abbiamo fatto qualche passo avanti con la recente introduzione del sudoku e della tombola, altri giochi saranno aggiunti prossimamente.

Anche qui, usate i commenti per far sapere quali potrebbero essere i giochi di vostra preferenza a cui dare priorità.

 

10. Inserire audio della televisione.

Su questo qualcosa è stato fatto, ci sono già alcune televisioni, come ad esempio LA7, che con GuidoAusili si possono ascoltare, e anche registrare. Il sistema sarà comunque migliorato.

 

11. Inserire dizionario multilingue.

Questa è tutta da fare.

 

12. Inserire la possibilità di aggiungere una casella pec.

Anche questa è da fare, e temo che non sarà facile da realizzare.

 

13. Inserire programmi da installare.

Questo, in parte, è stato realizzato, la funzione "Programmi da installare" esiste.

Anche su questa proposta, usate i commenti per far sapere di quali altri programmi, oltre a quelli già presenti in elenco, potreste avere bisogno.

 

14. Mettere la tv rai play e mediaset play.

Tutta da fare.

 

15. Inserire la Wikipedia.

Questo è stato già fatto, anche se il sistema di consultazione di Wikipedia è rimasto rudimentale, si accede ad una pagina di Wikipedia e la si legge come una pagina di un qualsiasi sito Internet.

Dovrà essere migliorato, introducendo un sistema di consultazione appositamente strutturato.

 

16. Aggiungere la voce mercatino.

Riguardo il mercatino, bisognerà decidere se lasciare semplicemente in funzione il vecchio mercatino già esistente in WinGuido, rendendolo accessibile anche col programma GuidoAusili, oppure se realizzare un mercatino del tutto nuovo e diverso da quello di WinGuido.

 

17. Stampare i documenti.

Qualcosa è stato già fatto, il sistema di stampa dovrà comunque essere migliorato.

 

18. Giochi come su WinGuido.

Questa proposta è grosso modo un doppione della proposta numero 9: Inserire giochi di carte, abilità strategia e società.

Differisce perché chiede specificamente che gli stessi giochi già esistenti in WinGuido vengano realizzati anche in GuidoAusili.

Io invece sto seguendo una strada diversa: voglio introdurre in GuidoAusili dapprima dei nuovi giochi che in WinGuido non ci sono, e solo in un secondo momento pensare a replicare i giochi già esistenti.

 

19. Aggiungere nel calendario altre funzioni.

Questo può considerarsi fatto, dato che nel calendario sono state aggiunte funzioni per gli orari del sorgere e tramonto del sole, per le fasi lunari, per i santi del giorno, e la ricerca degli onomastici.

Manca ancora soltanto da perfezionare il collegamento tra il calendario e l'agenda.

Qualsiasi altra idea al proposito, scrivetela nei commenti.

 

20. Audiofilm

Questa proposta è da considerarsi equivalente alla numero 4, Consultare le librerie come in WinGuido, perché alcune librerie, in particolare il Libro Parlato dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, forniscono anche alcuni audiofilm.

Comunque, se avete conoscenza di qualche servizio specificamente dedicato agli audiofilm a cui potremmo collegarci, scrivetelo nei vostri commenti.

Ritorno.