E adesso che abbiamo gettato le basi per realizzare il gioco della tombola, è arrivato il momento di cominciare a provare il modo per invitare gli altri a giocare.

Come si fa? Dal menu principale di GuidoAusili, si deve andare in "Chat e giochi".

Nel menu che segue, si trovano due nuove voci.

La prima è: "Inviti programmati".

Con quella potete generare degli inviti da rivolgere ad altri utenti, oppure gestire gli inviti che avete ricevuto.

Per invito, intendo dire: la proposta di partecipare ad una conversazione, oppure ad un gioco, in un certo giorno ad una certa ora.

La seconda nuova voce è: "Contatti personali".

Con quella, puoi scegliere alcuni partecipanti alla chat, e inserirli nei tuoi contatti personali, per poterli invitare più facilmente.

E adesso, dateci sotto a provare.

Dovete decidere, con un adeguato anticipo, un giorno e un'ora in cui volete giocare, e a quale gioco tra quelli possibili che, per adesso, sono: "uomo nero", e "tombola".

Poi andate in "Inviti programmati", e scegliete: "Fai un nuovo invito programmato".

Quindi, usando i menu e i campi che seguono, scegliete a quale gioco volete invitare, chi volete invitare, in quale giorno e in quale ora.

Si deve anche precisare se chi fa l'invito parteciperà, oppure no.

Perché potrebbe anche darsi il caso che chi genera gli inviti è, per esempio, un segretario di qualche associazione, che è stato incaricato di invitare i soci, ma che non è detto che anche lui stesso parteciperà.

Infine, l'invito viene inviato agli invitati.

Coloro che, nell'iscrizione alla chat, hanno dichiarato di voler ricevere inviti per email, riceveranno l'invito anche a mezzo posta elettronica.

Gli altri, invece, riceveranno l'invito solamente mediante il programma GuidoAusili, quando ci entreranno.

Chi riceve un invito, potrà accettarlo, oppure no.

Chi accetta, dovrà, nel giorno e nell'ora indicata, entrare nel programma GuidoAusili, andare in "Chat e giochi", "Inviti programmati", "Inviti che hai già accettato", "Entra nel gioco".

Ci saranno comunque anche degli automatismi che ricorderanno, già da cinque minuti prima dell'ora, dell'appuntamento preso, e faciliteranno l'entrata nel gioco.

Diamoci tutti quanti sotto a provarlo bene, questo meccanismo degli inviti, perché bisognerà far venire fuori tutte le possibili casistiche che potrebbero presentarsi.

Ad esempio, un utente riceve un invito, lo accetta, ma poi ci ripensa e lo disdice, poi però cambia ancora idea e vuole accettarlo di nuovo, ma quando giunge l'ora se ne dimentica e se ne ricorda solo quando il gioco è già cominciato...

Insomma, ne potranno succedere di situazioni contorte, e soltanto l'uso e l'esperienza ci potranno far capire quali potranno essere e come potremo gestirle.

Siamo a metà settembre, manca poco più di tre mesi a natale: dobbiamo arrivare prima di allora ad avere il sistema ben collaudato e funzionante.

Qualche altra precisazione: quando scegliete gli utenti da invitare, c'è anche la possibilità di rivolgere l'invito a tutti, indistintamente, oppure a tutti quelli che accettano di ricevere email.

Almeno per adesso, però, non ne abusate: trattandosi di un sistema in corso di sviluppo e ancora da provare, conviene limitarsi a invitare poche persone alla volta.

Altrimenti, finché non avremo maturato una sufficiente esperienza, nessuno di noi e di voi sarebbe poi davvero in grado di gestire un gioco a cui dovrebbero partecipare centinaia di persone, né sappiamo se il sistema potrebbe tecnicamente reggerlo perché non è mai stato provato.

Avete comunque la possibilità di cercare gli utenti in base alle vostre preferenze: ad esempio, quelli che abitano nella stessa vostra provincia, oppure che hanno approssimativamente la vostra stessa età.

Insomma, avete lo strumento per cominciare a formare dei gruppi per socializzare.

Cominciate dunque con il limitarvi a piccoli gruppi di poche persone, poi, man mano che il sistema sarà perfezionato, si potrà passare a gruppi sempre più grandi.

Ritorno.