Ho ripensato a quello che avevo scritto ieri, riguardo la nuova funzione per impostare lo spegnimento del computer a orario.

Avevo scritto così:

"Il computer si spegne senza alcun avvertimento, non c'è nessun messaggio che ti dica che il computer sta per spegnersi.

Ho preferito così proprio perché ho supposto che l'uso prevalente che si farà di questa funzione sarà per chi vuole addormentarsi.

E se uno si è addormentato, certo non vuole che d'improvviso il computer cominci a dirgli a tutto volume che sta per spegnersi, rischiando così di svegliarlo."

Giusto, però... riflettendoci meglio sopra, ho pensato che invece c'è un modo per capire se l'utente si è addormentato, oppure se sta lavorando al computer.

Basta esaminare quanto tempo è trascorso dall'ultima volta che l'utente ha fatto una qualsiasi azione, come premere un tasto.

Mi sono regolato così: se sono trascorsi più di tre minuti dall'ultima azione dell'utente, suppongo che questo si sia addormentato.

Se invece sono trascorsi meno di tre minuti, ritengo che l'utente possa essere ancora sveglio, e stare lavorando al cumputer.

Nel primo caso, quello dell'utente addormentato, il computer si spegne automaticamente all'ora stabilita, in modo silenzioso, senza alcun messaggio.

Nel secondo caso, invece, quello dell'utente sveglio che potrebbe stare ancora lavorando, all'ora stabilita il computer emette un messaggio in cui ricorda all'utente che il computer sta per spegnersi automaticamente.

Se l'utente non fa niente, vuol dire che conferma lo spegnimento del computer, e questo poco dopo si spegne.

Altrimenti, se l'utente preme un tasto qualsiasi, manifesta l'intenzione di continuare a lavorare e di annullare lo spegnimento.

E così non si corre il rischio di perdere del lavoro non salvato.

Inoltre, per rispondere ad alcuni chiarimenti che mi sono stati chiesti, preciso che:

con lo spegnimento automatico del computer, non si corre il rischio di non completare eventuali operazioni di lunga durata avviate in sottofondo, come ad esempio la copia di file, la sincronizazione di cartelle, l'invio di messaggi di posta.

Infatti, se all'ora stabilita è ancora in corso una di queste operazioni, il programma aspetta il suo completamento, prima di procedere allo spegnimento.

Fa eccezione il prelievo di file da YouTube, che invece viene effettivamente interrotto all'ora stabilita, perché ha la caratteristica di essere poi automaticamente ripreso alla prossima entrata in GuidoAusili.

Preciso inoltre che lo spegnimento automatico impostato in GuidoAusili è efficace anche se, all'ora stabilita, non ci si trova nel programma GuidoAusili.

Quindi funziona anche se si sta in un altro programma, come ad esempio WinGuido.

Ritorno.