Supponiamo che tu abbia l'abitudine, la sera, di addormentarti mentre ascolti qualcosa al computer, per conciliarti il sonno.

Ad esempio, qualcosa su YouTube, oppure un libro, oppure uno dei giornali quotidiani che mettiamo a disposizione.

Supponiamo anche che tu voglia che ad una certa ora, quando si presume che tu ormai abbia preso sonno e stia dormendo, il computer si spenga automaticamente, mentre tu continui placidamente a dormire.

Da oggi GuidoAusili ti rende possibile impostare lo spegnimento automatico del computer, programmandolo all'orario che tu desideri.

Puoi scegliere di programmare lo spegnimento per una volta sola, oppure in modo permanente, per tutti i giorni.

Per farlo devi andare in: Orologio, e quindi scegliere la nuova voce: "Spegnimento computer programmato".

Questa impostazione vale soltanto per il computer in cui viene fatta. Chi usa più di un computer deve gestirla separatamente per ognuno.

Naturalmente mi aspetto che tu usi questa funzionalità in modo corretto: se imposti di far spegnere il computer ad una certa ora, devi poi ricordarti che a quell'ora il computer si spegnerà.

Il che significa che se stai lavorando, rischi di perdere quello che stavi facendo, perché il computer potrebbe spegnersi senza salvarlo.

Il computer infatti si spegne senza alcun avvertimento, non c'è nessun messaggio che ti dica che il computer sta per spegnersi.

Ho preferito così proprio perché ho supposto che l'uso prevalente che si farà di questa funzione sarà per chi vuole addormentarsi.

E se uno si è addormentato, certo non vuole che d'improvviso il computer cominci a dirgli a tutto volume che sta per spegnersi, rischiando così di svegliarlo.

Chiaro, dunque? Potete programmare lo spegnimento del computer ad una certa ora, ma poi non mettetevi a lavorare col computer proprio poco prima di quell'ora.

Buona notte e sogni d'oro.

Ritorno.