Questa notizia riguarda quelli di voi che per la connessione Internet sono utenti di TIM, di Telecom Italia, oppure che hanno intenzione di diventarlo.

Il nostro problema è il servizio che prende il nome di

"TIM navigazione sicura"

che spesso viene incluso nelle offerte di TIM.

Quel servizio intralcia il funzionamento dei nostri programmi, in particolare quello del vecchio programma WinGuido, mentre ultimamente non sta dando più problemi per quanto riguarda il programma GuidoAusili.

Perciò chi intende stipulare un abbonamento con TIM, deve assicurarsi che il servizio "TIM navigazione sicura" non sia incluso nell'offerta.

Il problema invece si pone per quelli che sono già utenti di TIM, e hanno quel servizio già attivo.

Fino a qualche tempo fa, era sufficiente telefonare al 187 e chiedere che il servizio "TIM navigazione sicura" fosse disattivato, ma ultimamente stanno rispondendo di non poterlo disattivare.

Invito comunque a insistere, anche con le cattive se con le buone non si riesce, perché vi stanno impedendo di usufruire pienamente della vostra connessione Internet, e di usare programmi a voi destinati.

Nel frattempo, anche noi di GuidoAusili abbiamo scritto un messaggio di posta certificata indirizzato a Telecom, che riporto di seguito:

Destinatario: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Oggetto: TIM navigazione sicura - problema di blocco con programmi ad uso dei non vedenti

Testo:

"Gentilissimi signori

con la presente segnaliamo che numerosi utenti con disabilità visiva (ciechi ed ipovedenti) stanno riscontrando difficoltà nell'utilizzo dei programmi a loro dedicati, che vengono intralciati dal servizio "TIM navigazione sicura"

I programmi, per funzionare correttamente, devono poter accedere ai domini:

www.winguido.it

www.guidoausili.it

www.guidoausili.com

www.eziogaliano.it

188.213.167.248

Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro e si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

GUIDOAUSILI Srl"

Al momento, non c'è stata nessuna risposta.

Tenetevi quindi pronti, quando ve lo chiederò, a scrivere anche voi, e a far scrivere le vostre associazioni.

Nel frattempo, ho comunque messo a punto una soluzione che, pur non risolvendo la causa del problema, permette ugualmente al programma WinGuido di funzionare.

Perciò chi si trovasse nella condizione in cui il programma WinGuido non funziona regolarmente a causa del servizio "TIM navigazione sicura" può rivolgersi al nostro servizio di assistenza, che provvederà a mettere in atto la soluzione.

Ritorno.