Non immaginavo che ancora ci fosse chi avesse l'esigenza di salvare i testi contenuti nelle pagine di Internet nel formato html originale, quello con cui in Internet nascono le pagine stesse.

Era una funzione che avevo realizzato nel vecchio programma WinGuido, ma sto parlando di circa 25 anni fa, quando le esigenze erano diverse.

Allora c'erano varie ragioni per voler salvare il contenuto delle pagine in html, di cui le più importanti erano:

1. La maggior parte dei siti Internet, a quei tempi, erano più semplici rispetto a quelli di oggi, consistevano soltanto in pagine da leggere, per cui aveva senso salvarne il contenuto in modo da poterlo poi consultare anche in assenza della connessione Internet.

Oggi invece ne sono rimasti ben pochi di siti Internet ad avere ancora questa caratteristica, mentre la maggior parte dei siti sono come dei veri e propri programmi che interagiscono con l'utente, il cui contenuto varia in continuazione.

2. A quei tempi ci si connetteva ad Internet con i vecchi telefoni di casa, la connessione non era semplice e immediata come oggi. Ogni cosa che faceva risparmiare la necessità di connettersi era la benvenuta, e quindi anche il poter salvare le pagine dei siti Internet per poterle consultare senza la connessione.

Oggi che i computer sono quasi sempre connessi a Internet, questa esigenza ha perso di importanza.

Insomma, mi sembrava qualcosa di anacronistico e non più sentito, eppure c'è stato chi mi ha chiesto di poterlo fare anche con il programma GuidoAusili.

Così l'ho realizzato, ed eccomi dunque a spiegarvi i passaggi da fare per salvare i contenuti delle pagine di Internet nel formato html originale.

Per cominciare, dal menu principale di GuidoAusili si sceglie: "Internet".

Poi si sceglie una delle voci che permettono di navigare in un sito Internet, vale a dire: "Indirizzo Internet", oppure: "Ricerca".

Quindi, o avendo scelto direttamente un indirizzo oppure avendo fatto una ricerca, si entra a leggere il testo contenuto in una pagina di Internet.

E fin qui nulla di nuovo.

Adesso supponiamo di voler salvare nel nostro computer il contenuto di quella pagina.

Si preme il tasto: Alt, per andare nelle funzioni locali, e si sceglie: "Salva, come file di testo".

Si sceglie la cartella in cui salvarlo, e quindi ci si trova in un campo dove si deve scrivere il nome da assegnare al file, trovando come nome proposto il titolo della pagina di Internet che si stava consultando.

E fin qui, sempre nulla di nuovo.

Adesso però, finalmente, troviamo la novità: se si preme il tasto: Alt, per andare nelle funzioni locali, vi si trova una nuova voce: "Formato del file".

Con quella, si passa a scegliere tra due possibili formati:

1. .TXT, solo testo

2. HTML, pagina Internet

Scegliendo il formato HTML, il file sarà salvato con estensione .htm anziché .txt, e il suo contenuto corrisponderà a quello della pagina di Internet nel suo formato originale.

Il file potrà quindi, in qualsiasi momento, essere consultato con un browser Internet, oppure con lo stesso programma GuidoAusili, anche in assenza di connessione Internet, e risulteranno regolarmente funzionanti i suoi link.

Ritorno.