Era per me un momento di stanchezza.
Si, a forza di lavorare al rifacimento dell'orario ferroviario, dell'agenda, dei prelievi da YouTube, e di altre cose, sentivo il bisogno di fare uno stacco.
Rifare cose che erano già state fatte, a lungo andare, stanca ed esaurisce la mente, fa perdere l'entusiasmo.
Così avevo voglia di aprire una parentesi, di distrarmi dedicandomi, almeno per pochi giorni, a qualcosa di nuovo.
E l'occasione me l'ha offerta uno dei nostri utenti, Pierluigi Fregonese.
Pierluigi, infatti, si è preso l'iniziativa di spedirmi alcuni schemi per il gioco del Sudoku, di cui è appassionato, per propormi di inserirli nel nostro programma.
Sulle prime ero tentato di rispondergli qualcosa come: sarebbe bello, ma in questo momento non posso, ho altro da fare. E infatti dapprima gli ho mandato una risposta piuttosto sbrigativa.
Ma poi ci ho riflettuto e mi sono detto: e perché no? Dopo tutto, tanto io quanto gli utenti abbiamo bisogno di una ventata di novità.
Aprire questa parentesi non potrà che essere apprezzato da tutti.
E così mi sono rimboccato le maniche e nel giro di un paio di mezze giornate ho introdotto una prima bozza del gioco del Sudoku.
Lo conoscete? Si tratta di quel gioco di logica che consiste nell'inserire numeri in una griglia di 9 righe per 9 colonne, in modo che in una stessa riga e in una stessa colonna siano presenti tutti i numeri da 1 a 9, senza ripetizioni.
Ma è inutile spiegare il gioco qui, ho messo delle istruzioni più dettagliate all'interno del programma, basandomi su una traccia scritta dallo stesso Pierluigi.
Quello che invece qui è importante dire è: come si fa ad entrare nel gioco.
Nel programma GuidoAusili, dal menu principale, si deve scegliere: "Chat, e giochi".
Poi, nel menu successivo, si deve scegliere "Giochi".
Adesso la scelta è tra: "Uomo nero", che finora era l'unico gioco presente in GuidoAusili, e il nuovo gioco: "Sudoku".
Scegliamo "Sudoku", e segue un altro menu, con la possibilità di leggere le istruzioni del gioco, oppure di scegliere uno schema di Sudoku per cominciare a giocare.
Sono disponibili tre schemi: facile, medio, difficile.
Fatta la scelta di uno dei tre schemi, si inizia il gioco.
Ci si trova in una griglia di 81 celle, in cui ci si deve muovere con i tasti freccia: sopra, sotto, destra, sinistra.
Si, è un po' come nel gioco del cruciverba presente in WinGuido, che già conoscete.
Solo che invece di lettere, bisogna scrivere numeri, da 1 a 9. E questo si fa con i tasti numerici.
Quando si arriva a completare lo schema, avendo riempito tutte le 81 celle, il programma dice se la soluzione scritta è giusta oppure no.
E' possibile interrompere un Sudoku premendo il tasto: Esc, per uscire. In un momento successivo, lo stesso Sudoku potrà essere ripreso, così come lo si era lasciato, fino ad arrivare a completarlo.
E così, inaspettatamente, è arrivato Sudoku, il secondo gioco in GuidoAusili.
Provatelo, e scrivete i vostri commenti e le vostre proposte per migliorarlo.