Mi sono portato abbastanza avanti con lo sviluppo del nuovo orario ferroviario.

Adesso ci manca di essere autorizzati ad accedere ai dati veri, anziché a questi di prova che stiamo usando.

Si tratta quindi di adempimenti burocratici che, se tutto andrà bene, speriamo di riuscire a completare entro il mese di luglio.

Dopo avremo anche la possibilità di aggiungere altre funzioni, come la consultazione delle tariffe, e l'accesso ad un link da cui sarà possibile eseguire l'acquisto dei biglietti,

Nel frattempo, comunque, potete usarlo, perché i dati di prova, nella maggior parte dei casi, corrispondono a quelli veri, almeno nelle tratte ferroviarie più importanti.

Ci potranno essere, soprattutto nelle tratte secondarie, delle differenze, ma di poco conto.

Ricalcando il modello del precedente servizio di orario ferroviario realizzato anni fa in WinGuido, e ora non più funzionante, ho introdotto la possibilità di marcare le corse.

Questo serve, dopo avere eseguito una ricerca da origine a destinazione per una certa data, a mantenere memoria della corsa che, tra le varie possibili, avete scelto di prendere per il vostro viaggio.

Inoltre sto introducendo una funzione locale "Testo riassuntivo corsa", che si può anche stampare.

Qui servono le vostre osservazioni e le vostre proposte su come debba essere fatto questo testo, perché siete voi che conoscete meglio di me le esigenze a cui potreste andare incontro quando decidete di fare un viaggio in treno.

Quel testo stampato potrà servirvi, ad esempio, per metterlo in mano a chi vi dovrà accompagnare, oppure a chi incaricherete di acquistare per vostro conto i biglietti.

Potrebbe trattarsi di persone di vostra fiducia, già abituate a farlo, che hanno bisogno soltanto di poche indicazioni, ma potrebbero essere anche persone poco pratiche a cui bisogna dare istruzioni più precise.

Perciò avanti, fatevi forti delle vostre esperienze personali e usate i commenti e le proposte per farmi sapere come ritenete che debba essere fatto quel testo.

Ritorno.