Di solito aspetto che una nuova funzionalità sia più avanti nella realizzazione, prima di aprirla a tutti gli utenti.

Ma questa volta ho preferito anticipare, e ho già aperto, in anteprima, il nuovo orario ferroviario nel programma GuidoAusili.

Così, mentre ci sto ancora lavorando sopra, potete già cominciare a provarlo.

Il funzionamento è simile a quello del vecchio sistema che funzionava nel programma WinGuido: si deve andare in "Internet", poi in "Orario ferroviario".

Si scrive il nome della partenza, il nome della destinazione, la data in cui si farà il viaggio, e si ottengono i risultati.

La differenza rispetto a WinGuido è che non è più necessario scrivere correttamente i nomi delle stazioni, perché il programma provvede a proporvi i nomi più coerenti con quello che avete scritto.

Inoltre non è nemmeno più necessario che quello che scrivete corrisponda ad una stazione ferroviaria: potete scrivere anche il nome di un qualsiasi comune, oppure un indirizzo con tanto di via e numero civico, e il programma vi troverà le stazioni ferroviarie più vicine.

I risultati che si ottengono, per ora, non sono completi. Sono affidabili, questo si, ma non sono tutti.

Quindi se il programma vi dice che per un certo percorso in una certa data non c'è nessun treno, non prendetelo per buono e informatevi altrove, almeno finché non vi avrò comunicato che i risultati sono completi.

E così finalmente quella che è al primo posto della graduatoria delle proposte che avete presentato può passare nello stato di proposta in corso di realizzazione.

Quando potrà finalmente considerarsi realizzata, passeremo ad esaminare la seconda o la terza in graduatoria.

Una cosa è certa: questo nuovo orario ferroviario è il lavoro di programmazione più difficile che io abbia mai fatto.

Mi sono dovuto confrontare con tante cose che non sapevo, e ce ne sono ancora tante che non so.

Ritorno.