A proposito del nuovo sistema di registrazione dalle trasmissioni televisive, entrato in funzione questa mattina, poco dopo avere letto la notizia mi telefona Giuseppe, e mi dice:

"Per me sarà molto utile, perché nel pomeriggio, in certi orari, gioco a scacchi, e se intanto ci sono dei programmi che mi interessano potrò registrarmeli per ascoltarli dopo.

Ma... la RAI? Dove sono le reti televisive della RAI? Non le ho trovate nell'elenco delle televisioni..."

Rispondo: "Mi spiace, Giuseppe, ma la RAI non c'è.

La tecnica che ho usato per permettere di ascoltare e registrare le televisioni non è applicabile a quelle della RAI, come nemmeno a quelle di Mediaset.

Quindi niente da fare, dovete limitarvi alle televisioni che sono già in elenco nel menu Televisioni, come LA 7 e quelle altre poche che ci sono."

E invece, come non detto: stasera le cose sono già cambiate, arrivano anche le televisioni della RAI.

Le troverete aggiunte all'elenco delle televisioni, nell'apposito menu: RAI 1, RAI 2, RAI 3.

Solo che, potrà sembrare strano, ma... non si possono ascoltare direttamente. Si possono soltanto registrare, nella modalità silenziosa.

Quindi se volete assistere ad una trasmissione su RAI 1, oppure RAI 2, oppure RAI 3, dovete registrarla. E poi ascoltarla in differita, soltanto dopo il termine della registrazione.

Almeno Giuseppe sarà contento, era quello che gli serviva.

Spero tuttavia di risolvere presto questa situazione, trovando anche il modo per l'ascolto diretto dei programmi televisivi RAI.

Spero inoltre di poter estendere questa tecnica anche ad altre televisioni, come quelle di Mediaset.

Insomma, poco alla volta la nostra televisione con videoregistrazione sta prendendo forma.

Ritorno.