Torniamo a parlare delle nostre faccende.
L'argomento chiave della settimana che sta finendo avrebbe dovuto essere il rinnovamento in corso di alcune parti fondamentali del programma GuidoAusili, ma poi la notizia della morte di Giulio Nardone ha preso il sopravvento, mandando in secondo piano il nostro lavoro.
Ora è il momento di riprendere il filo dei nostri discorsi.
Il nuovo sistema di menu, introdotto una settimana fa, dopo aver superato le prime difficoltà di assestamento sta mostrando di funzionare alla grande, e presto cominceremo a renderlo stabile e definitivo, cominciando nel contempo un paziente lavoro di smontaggio del precedente sistema di menu.
Perché mantenerli entrambi non avrebbe senso e non ci conviene, significherebbe appesantire e rallentare inutilmente il programma.
Sull'aspetto grafico dei menu gli ipovedenti, come loro solito, non si sono pronunciati, non hanno mandato né osservazioni né proposte, quindi vuol dire che rimarrà così com'è adesso.
Sono anni che lo vado ripetendo: gli ipovedenti sono quelli che dovrebbero esprimersi più degli altri, perché per me che sviluppo il programma immedesimarmi nella loro condizione e comprendere le loro esigenze non è facile.
Mentre è più semplice pormi nella condizione dei non vedenti totali: basta spegnere lo schermo e, se voglio sperimentare anche le difficoltà che potrebbero avere con la tastiera, chiudermi in una stanza al buio.
La condizione di chi ancora vede ma vede male, invece, è più difficile da comprendere e da simulare.
Eppure, fin da quando cominciai una trentina di anni fa, gli ipovedenti, sebbene ce ne siano tanti, tacciono. Vuol dire che o gli va bene così, oppure che non hanno idee.
Sempre in tema di rifacimenti ed efficientamenti, oggi ho rifatto praticamente da capo la gestione, col programma GuidoAusili, dei server FTP.
Esisteva già, ma era una cosa praticamente impossibile da usare, per quanto era lenta e malfunzionante.
Adesso invece ha raggiunto un livello di velocità ed efficienza paragonabile a quello della analoga funzione esistente nel vecchio programma WinGuido.
Anche la gestione dei file nel proprio computer risulta più performante, i tempi di caricamento degli elenchi dei file e delle cartelle si sono notevolmente ridotti.
Proseguendo così, spero di arrivare, passo dopo passo, a eliminare tutte le cause di rallentamento dal programma GuidoAusili, fino a renderlo non meno maneggevole del suo predecessore WinGuido.