E' arrivato il momento di cambiare il menu.

...giusto, hai ragione! Basta con questo continuare a mangiare le solite cose! Cosa ci proponi? di passare ad un menu vegetariano?

...ma no, non dire sciocchezze! Un menu solo vegetariano no, invece sai cosa devi dirgli di proporci? Un menu iperproteico a base di carne!

No, no, fermi, non cominciate a litigare come al solito!

Sto parlando dei menu di GuidoAusili, quelli che servono per scegliere tra le diverse possibilità proposte dal programma.

Eh si, oggi entra in funzione un nuovo tipo di menu interamente di mia realizzazione, che non fa uso di sistemi standard messi a disposizione da Microsoft Windows.

D'altronde era successo anche con il vecchio WinGuido, ricordate?

Era il 5 luglio del 2009, 15 anni fa, quando annunciai chein WinGuido erano stati rinnovati i menu.

E adesso la stessa storia si ripete con GuidoAusili: dal momento che i menu sono alla base del funzionamento del nostro programma, renderli efficienti è fondamentale.

Stavolta però ho fatto le cose con maggiore cautela: il nuovo sistema di menu, dal momento che non è ancora stato sufficientemente testato e potrebbe dar luogo a malfunzionamenti, verrà attivato soltanto dagli ardimentosi che vorranno provarlo.

Gli altri, i paurosi, potranno continuare ad usare il vecchio sistema che, almeno, sappiamo già come funziona.

Allora, chi di voi si dichiara coraggioso, per dare dimostrazione del proprio ardire, cosa deve fare?

Deve andare in: Configurazione, scegliere: Menu, e poi: Nuovo sistema di menu.

E infine, scegliere: Attivato.

Così, a partire da quel momento, inizia a sperimentare il nuovo sistema.

Ovviamente, qualora volesse tornare al vecchio, dovrà andare di nuovo in: Configurazione, Menu, Nuovo sistema di menu, e scegliere: Disattivato.

Le vostre osservazioni sul nuovo sistema, e le segnalazioni dei malfunzionamenti, potrete scriverli sotto forma di commenti a questa notizia.

Per gli utenti non vedenti cambierà poco o niente, forse non si accorgeranno nemmeno della differenza, perché i nuovi menu hanno un funzionamento analogo a quelli vecchi.

Tuttavia, potranno notare anche loro che alcuni menu che finora funzionavano in modo difficoltoso, col nuovo sistema andranno molto meglio: in particolare, i menu che elencano i messaggi di posta, quelli cioè che presentavano le maggiori difficoltà di funzionamento.

Ma in particolare mi aspetto osservazioni da parte degli ipovedenti, su come si potrà migliorare l'aspetto visivo dei menu per renderli più adatti alle loro esigenze.

Perché, mentre con i vecchi menu non sarebbe stato possibile, i nuovi menu, che sono svincolati dagli standard di Windows, potranno essere migliorati anche sotto l'aspetto grafico. Quindi qualunque idea sarà buona.

Bene, aspetto di sapere quanto siete coraggiosi.

Ritorno.