Eccoci arrivati al capodanno del 2024, un anno la cui principale innovazione consiste nell'entrata in servizio del primo dipendente a tempo pieno di GuidoAusili, che sono io stesso: Guido Ruggeri, ex ingegnere ferroviario, e adesso sviluppatore software per GuidoAusili.
Quello che finora, in tutti questi anni, avevo fatto soltanto a tempo perso e nei ritagli di tempo diventa così il mio lavoro.
Non ho ancora chiaro quello che farò, in effetti non so neppure con quale stato d'animo mi ci metterò: se con quello di chi deve cercare di raccogliere i cocci di qualcosa che si è sfasciato, oppure di chi sta cavalcando qualcosa che è sulla cresta dell'onda, per portarlo sempre più in alto.
Per cominciare, esaminiamo le vostre proposte, quelle che avete inviato, e votato, mediante la apposita funzione "Proposte" presente nel programma GuidoAusili, e che costituiranno la base su cui organizzare il mio lavoro.
In testa alla graduatoria delle proposte più votate abbiamo:
"Inserire la possibilità di consultare l'orario ferroviario"
e qui siamo messi male perché l'anno scorso dagli incontri che si sono avuti con alcuni funzionari delle Ferrovie dello Stato e di Trenitalia non se ne è cavato un ragno dal buco.
E anche questo lo considero uno dei motivi che mi hanno spinto a dimettermi da quella azienda.
Bisognerà tornare alla carica, ma dovete muovervi e far muovere le vostre associazioni, per spingere, anche a costo di diventare insistenti, su quei funzionari.
A chi è interessato, posso fornire nomi e recapiti telefonici ed email dei funzionari con cui mettervi in contatto. Scrivetemi a guido@winguido.it.
Al secondo posto troviamo:
"WhatsApp, inserirlo nel programma"
e anche su questa proposta le cose non vanno bene: il solo modo per farlo è ricorrere a servizi a pagamento, per cui dovremo valutare se abbiamo convenienza a farlo.
Al terzo posto:
"Podcast - possibilità di consultare, ricercare e prelevare"
e su questo qualcosa potremo fare, sebbene sia un terreno per noi ancora inesplorato.
Al quarto posto:
"Inserire aggiornamento programma in GuidoAusili"
una proposta che mi è poco chiara, sembrerebbe una richiesta di replicare in GuidoAusili la funzione di aggiornamento esistente in WinGuido, ma che in GuidoAusili non ha senso perché il suo sistema di aggiornamento è diverso e automatico.
Al quinto posto:
"Inserire dizionario multilingue"
e qui qualche cosa si potrà fare.
Al sesto posto:
"Consultare le librerie come in WinGuido"
Questa sarà senz'altro una delle attività che più mi impegnerà nei prossimi mesi, che dovrà essere svolta di concerto con i gestori dei principali servizi di biblioteca per non vedenti.
Al settimo posto:
"Inserire audio della televisione"
altro territorio inesplorato, su cui dovremo partire da zero.
Ottavo posto:
"Inserire programmi da installare"
Su questo qualcosa è stato già fatto, e la funzione già esiste nel menu "Internet", comunque continuate pure ad usare la funzione per scrivere i commenti alle proposte per le vostre richieste su come ampliarla.
Nono posto:
"Stampare i documenti"
Anche qui qualcosa è stato fatto, ma necessita di una revisione.
Decimo posto:
"Inserire la Wikipedia"
funzionalità già iniziata, ma rimasta da completare per rendere più agevoli i movimenti nelle pagine di Wikipedia.
Seguono numerose altre proposte, che potete consultare con la funzione "Proposte", presente nel programma GuidoAusili.
Con la stessa funzione, potete esprimere le vostre preferenze, che potranno anche modificare questa graduatoria e portare verso i primi posti altre proposte diverse da queste, se le riterrete più utili o più urgenti.
Il cambiamento è che, da oggi in poi, ci sarà qualcuno, vale a dire io stesso, che ci lavorerà sopra.
Quindi non saranno più proposte a vuoto.