Dato che ho realizzato in GuidoAusili il sistema di generazione dei codici QR, di cui alla precedente notizia, ho introdotto dei comandi fissi in GuidoAusili per poterlo fare con maggiore facilità.
Il comando di tastiera per la generazione del codice QR, ora disponibile in ogni menu di GuidoAusili, è: Control, Q.
Mentre, per chi usa i comandi vocali, la parola equivalente da pronunciare è: QRCode.
La e finale di QRCode, anche se non si dovrebbe, è meglio pronunciarla, altrimenti il comando rischia di non essere riconosciuto.
Con questi comandi, si genera a schermo il codice QR corrispondente alla voce di menu su cui ci si trova.
E un dispositivo esterno, quale un telefono cellulare, può rilevarlo nello schermo, acquisirlo e interpretarlo.
In molti casi potrebbe non servire a niente, perché è inutile far rilevare dal telefono cellulare un codice QR che significa "Guida al programma", oppure "Gestione file".
Ma ci sono anche casi in cui il codice ha effetto.
Se il codice rappresenta un numero di telefono, il cellulare lo riconosce e si predispone per far eseguire la telefonata a quel numero.
Se il codice rappresenta un indirizzo di un video di YouTube, il cellulare lo riconosce e si predisponde per farlo ascoltare.
Se il codice rappresenta un indirizzo email, il cellulare si predispone per inviare messaggio di posta a quell'indirizzo.
Se il codice rappresenta un indirizzo Internet, il cellulare si predispone per navigare in quell'indirizzo.
E probabilmente ci sono tante altre possibilità di cui io, poco esperto di telefoni cellulari come sono, non sono a conoscenza.