Tutto è cominciato ieri pomeriggio da un messaggio di Marco Lepore che diceva:

"Ho 39 di febbre. Stasera non posso fare assistenza".

E io ho risposto: "Sostituisco io. Buona guarigione".

E così, mi sono detto: bene, stasera mi tocca fare assistenza. Comincio a guardare le richieste ricevute, con tutti i numeri di telefono da chiamare...

E poi mi sono detto ancora: Certo, però, che dover digitare a mano tutti questi numeri sul cellulare, per fare le telefonate... i numeri li ho qui nel computer, possibile che non ci sia un modo per riportarli nel cellulare, senza doverli digitare?

E mi sono ricordato dei vecchi tempi di WinGuido, quando il problema di comporre automaticamente i numeri di telefono era sentito. Allora erano pochi i telefoni con la tastiera, si usavano ancora i vecchi telefoni con la rotella numerica, che alcune persone potevano trovare difficile usare.

Così serviva un sistema per eseguire una telefonata dopo avere trovato il numero da chiamare nella rubrica di WinGuido.

E mi inventai due sistemi: uno componeva il numero mediante un modem telefonico, un altro trasformava il numero in una sequenza di segnali sonori che, fatti ascoltare dalla cornetta del telefono, avevano l'effetto di eseguire la chiamata.

Tutti sistemi che avevano senso a quei tempi, ma che con i telefoni di oggi non funzionerebbero più.

Già, però... qualche sistema nuovo che possa funzionare con i telefoni di oggi, si potrebbe sempre trovare, perché no?

Ed eccolo il sistema: il QR code!

Sapete, vero, cos'è un QR code? Un QR code, acronimo di "Quick Response code," è un tipo di codice a barre bidimensionale, che si presenta sotto forma di un disegno contenuto in un quadrato, costituito da moduli neri su uno sfondo bianco. Questi codici possono essere facilmente scansionati e letti da dispositivi come smartphone, tablet e telecamere, attraverso l'uso di applicazioni specifiche o fotocamere integrate.

E allora ecco la soluzione, che consiste nel far generare da GuidoAusili un codice QR da far apparire nello schermo del computer.

A questo punto basta inquadrare il codice con il telefono cellulare: quello riconosce il numero di telefono, e mi propone di usarlo per telefonare. Faccio un paio di click sul cellulare, e la telefonata parte, senza che io abbia dovuto digitare nessun numero.

Così ho inserito questo sistema in GuidoAusili.

Se si va nella rubrica, e si trova un numero di telefono, posizionandocisi sopra e premendo Invio si apre un nuovo menu, che propone: "QR code da inquadrare".

Scegliendo quella voce, il QR code appare nello schermo: basta inquadrarlo con il cellulare, usando una app per il riconoscimento dei QR code.

La manovra dovrebbe essere abbastanza facile da eseguire anche per gli ipovedenti.

I non vedenti totali potranno avere più difficoltà nel posizionare il cellulare in modo che inquadri il codice QR, ma suppongo che potranno anche loro imparare a farlo.

Il codice lo faccio apparire al centro dello schermo, mi farete sapere se potrebbe essere meglio metterlo in un'altra posizione, ad esempio in prossimità di un angolo.

Dopo che il cellulare ha riconosciuto il numero di telefono attraverso l'inquadramento del QR code, bastano poche operazioni per far eseguire la telefonata.

Ma non è finita, questo sistema si può prestare a numerosi altri utilizzi.

Supponiamo di aver trovato, con GuidoAusili, un video di YouTube che ci interessa.

Però, anziché ascoltarlo con il computer, vogliamo ascoltarlo con il telefono.

Come si fa? In GuidoAusili ci si posiziona sopra la voce di menu relativa a video in questione, e si preme Alt per andare nelle funzioni locali.

Qui appare la funzione: "Ottieni l'indirizzo YouTube".

Dopo averla eseguita, appare un menu che elenca i possibili usi che possiamo fare dell'indirizzo ottenuto.

Tra questi, c'è anche la nuova funzione: "QR code, la inquadrare".

Se la eseguiamo e inquadriamo il QR code con il telefono, cosa succede? Che il video di YouTube va in esecuzione nel telefono.

La stessa cosa si può fare con l'indirizzo di un sito Internet, dopo averlo trovato con GuidoAusili: si preme Alt per andare nelle funzioni locali, si sceglie: "Copia voci menu", e poi "Solo voce selezionata".

E poi ancora, dal menu che elenca i possibili usi, si sceglie "QR code, da inquadrare".

Il resto l'avete già capito: inquadrandolo con cellulare, si può accedere alla navigazione in quel sito Internet.

E chissà quanti altri usi si possono fare, con i codici QR...

Se ve ne vengono in mente, dateci sotto a proporli. Avete a disposizione le proposte, i commenti alle notizie... insomma, i modi per tirare fuori le vostre idee ormai non vi mancano.

Ritorno.