C'era una delle proposte ricevute con la funzionalità "Proposte" presente nel programma GuidoAusili che recitava più o meno così:
"In menu notizie sarebbe bello interagire pure con un commento"
Una proposta sensata, perché effettivamente mi sarebbe utile ricevere dei riscontri su quello che scrivo.
Tanto più che dal prossimo mese di gennaio tornerò io stesso a lavorare per GuidoAusili.
Questo significa che finalmente lo sviluppo del programma ripartirà sul serio, ed ogni vostra osservazione, sia sotto forma di proposte, sia sotto forma di commenti alle notizie, potrà essere utile.
E così li ho realizzati, i commenti sulle notizie.
Funzionano in modo simile ai commenti sulle proposte, ma con una differenza: non c'è l'anonimato.
Riguardo le proposte, infatti, avevo preferito che rimanessero anonime, in modo da incoraggiare gli utenti a scriverle.
Adesso che invece si tratta di commentare quello che scrivo io, beh, chi lo fa deve identificarsi e metterci la faccia.
Per identificarsi, si useranno gli stessi profili personali usati per la chat di GuidoAusili, il che significa che chi vorrà usare uno pseudonimo anziché il suo vero nome potrà farlo. Però dovrà identificarsi almeno con lo pseudonimo.
Come fare per scrivere i commenti, è abbastanza facile: con il programma GuidoAusili si deve andare in "Notizie", scegliere la notizia che si vuole commentare, quindi premere il tasto Alt per andare nelle funzioni locali, e qui scegliere "Nuovo commento, scrivi".
Allo stesso modo, tra le funzioni locali si può scegliere anche "Commenti", per consultare i commenti già pubblicati.
Valgono le raccomandazioni di sempre: usate questa possibilità in modo costruttivo, per scrivere osservazioni sensate che contribuiscano allo sviluppo del programma, in un clima di buona educazione e rispetto reciproco.
Qualsiasi uso improprio, in particolare nei casi di commenti denigratori o offensivi, potrà comportare l'adozione di provvedimenti nei confronti del responsabile.