Alcuni giorni fa avevo dato la notizia di avere ripristinato la prosecuzione automatica dei video in YouTube, utilizzando una funzione da me realizzata che cerca i video correlati in base ai tag che caratterizzano ogni video.
Stamattina mi è venuto in mente che quella stessa funzione potesse anche essere utilizzata applicandola, anziché soltanto all'ultimo video ascoltato, a tutto l'insieme dei video recentemente ascoltati.
Ne verrebbe fuori una ricerca globale in YouTube, da usare per suggerire all'utente dei nuovi video da ascoltare, basandosi sulle sue preferenze personali desunte dagli ultimi video ascoltati.
Peraltro, mi sono sentito stimolato da qualcosa che ha scritto Daniela nell'ultimo racconto da lei pubblicato, "Giornata quotidiana", che potete leggere andando in: Chat e giochi, Racconti, Racconti già iniziati, Giornata quotidiana.
Daniela ha scritto: "su YouTube, tu devi cercare una cosa che conosci ad esempio, una canzone. Alexa, invece, le invia secondo le tue preferenze e così, che ho conosciuto Michelle Pepe, canzoni che non conoscevo, musiche eccetera. Che poi col Computer, le trovo e le scarico, ok. Ma è Alexa che me le manda. Me le fa conoscere."
Dunque, vogliamo forse essere da meno di Alexa? Non sia mai detto.
Così, quella funzione l'ho realizzata, e l'ho inserita nel menu di YouTube, chiamandola:
"Per te, video suggeriti"
e potrà consentire a Daniela di fare a meno di ricorrere ad Alexa, per scoprire qualcosa di nuovo in linea con i suoi gusti.
Perché chiamarla in questo modo insolito, anziché semplicemente "Video suggeriti"? Per almeno tre motivi:
perché non si confondesse con l'altra voce, già esistente, "Video consigliati", che invece presenta un menu fisso di video consigliati da noi di GuidoAusili;
perché la dicitura "Per te" rendesse evidente che è una funzione personalizzata, e non un menu fisso;
perché fosse facilmente raggiungibile premendo il tasto P come Palermo, dato che altre voci con la lettera p in quel menu non ce ne sono.