Già che, in una notizia di qualche giorno fa, ho parlato del comportamento riprovevole di una persona, adesso parliamo invece di comportamenti lodevoli.
Perché ce ne sono tanti anche di quelli, e sono quei comportamenti che ci hanno permesso, e ci permettono, di andare avanti.
E, sia ben chiaro, sono i comportamenti della maggior parte di voi. Di quasi tutti, con sole poche eccezioni.
L'anno in corso, il 2023, è stato il primo anno in cui è stato introdotto un pagamento obbligatorio per usufruire dei nostri programmi e della nostra assistenza.
Dunque il prossimo anno, il 2024, sarà il secondo anno con il pagamento obbligatorio.
Ma non lo sarà per tutti. Noi di GuidoAusili abbiamo deciso che dieci di voi, per il 2024, potranno, se vorranno, scegliere di non pagare.
Sono quei dieci che si sono distinti per avere, più di tutti, contribuito negli anni passati, anche e soprattutto quando nessun pagamento era obbligatorio.
Quelle persone, dunque, che maggiormente ci hanno dimostrato sostegno nei nostri momenti più difficili, permettendoci così di andare avanti.
E adesso ci sembra giusto mostrare a quelle persone un adeguato apprezzamento, offrendo loro la possibilità di avere un anno gratis, in modo da restituirgli qualcosa.
Sarebbe bello rendere loro merito pubblicamente scrivendone le generalità per esteso, ma le norme sulla riservatezza non ce lo consentono, perciò mi limito a riportare i loro nomi e la provincia di residenza.
Eccoli qua:
1. Massimo, Bologna
2. Bianco, Ferrara
3. Giuseppe, L'Aquila
4. Gianfranco, Trieste
5. Adriano, Macerata
6. Maria Grazia, Torino
7. Alfio, Udine
8. Giulio, Roma
9. Luigi, Roma
10. Ivo, Lucca
Se ti viene il sospetto di essere una di queste persone, ma vuoi averne conferma, devi controllare la data di scadenza, usando la funzione "Iscrizione" dei nostri programmi.
Se la scadenza ti risulta posticipata di un anno, stabilita cioè al 31 gennaio 2025, allora si, vuol dire che sei uno di quei dieci.
Sarà inoltre riconfermato l'esonero dal pagamento anche per altre due persone, che si sono distinte per avere fornito il maggior numero di giochi e di cruciverba per WinGuido.
Tra le persone degne di nota, c'è da segnalare anche Roberto, di Roma. Sebbene fosse stato da noi esonerato dai pagamenti, per via delle sue condizioni disagiate di cui siamo a conoscenza, ha voluto pagare ugualmente la quota annuale piena di 120 euro.
A Roberto viene comunque riconfermato l'esonero dai pagamenti.
Rammento che siamo sempre disposti a concedere l'esonero alle persone che si distinguono per la collaborazione, ma anche alle persone in difficoltà che non sono in condizioni di poter pagare.
Purché questa situazione, se non ne siamo già a conoscenza, ci venga segnalata opportunamente da soggetti qualificati, quali: assistenti sociali, associazioni, scuole, istituti di assistenza, ecc.
Infine, una osservazione: di queste dieci persone che si classificano come i maggiori contribuenti, ce ne sono alcuni che nemmeno ho mai avuto l'occasione di conoscere personalmente.
E quelli che conosco, sono tutti persone ammodo, che non hanno mai causato problemi, e che se qualche volta hanno chiesto qualcosa l'hanno sempre fatto nei modi e nelle forme dovute.
Per contro, non ce n'è nessuno di quelli che più insistentemente hanno chiesto e preteso, arrivando in alcuni casi anche ad essere importuni.
Quelli, voglio dire, a cui più di tutti abbiamo dovuto dedicare tempo, attenzioni e pazienza, e che quindi avrebbero semmai dovuto essere i primi a contribuire.
Quindi si riconferma, per dirlo in parole povere, che quelli che più danno fastidio e creano problemi sono spesso anche quelli che meno contribuiscono.