Erano anni che, nel menu di uscita, GuidoAusili prometteva: "Uscita con Assistente Vocale".
Una promessa vana, perché poi, provando a farlo, non funzionava.
Oggi l'ho rimesso in funzione.
Si può anche impostare, nella configurazione, l'Assistente Vocale come screen reader predefinito.
Sono stato in questo stimolato dall'amico Marco, musicista appassionato di bossanova, che mi ha scritto così:
"Eccomi qua dopo un po' di tempo per parlarti di uno screenreader molto snobbato dalla maggior parte dei non vedenti.
Si tratta del Narrator che, guarda un po' è già installato nei nostri computer, quindi non c'è nemmeno bisogno di installarlo.
Lo sto provando e credimi, se non si necessita di molti componenti aggiuntivi, di chissà quali funzioni, beh, potrebbe anche non essere assolutamente inferiore ad NVDA, anzi, in alcune situazioni lo supera anche, in special modo quando si usa Microsoft Edge per navigare in internet.
Ora, io ho notato che in WinGuido tra gli ausili da attivare durante le disattivazioni temporanee di WinGuido risulta anche l'assistente vocale, però questo soltanto teoricamente, in pratica WinGuido non lo trova, quindi non riesce ad attivarlo; idem vale per GuidoAusili, là tra gli screenreaders da attivare all'uscita di GuidoAusili c'è anche il Narrator.
In teoria, infatti volendolo attivare GuidoAusili mi comunica che nel mio computer non risulta esserci l'assistente vocale, quindi non lo attiva.
Inoltre non risulta tra gli screenreaders nella voce screenreader che si trova nella configurazione di GuidoAusili in cui risultano soltanto JAWS ed NVDA, del Narrator non c'è traccia.
Io credo infatti che molti di noi potrebbero anche fare a meno di NVDA se potessero usare anche il Narrator, il quale fa parte di Windows e viene migliorato sempre di più al punto da poter essere sufficiente come screenreader, beh ovviamente se il suo utilizzatore non necessita di funzioni avanzate che i componenti aggiuntivi di NVDA danno.
Insomma io ritengo che si dovrebbe far conoscere un po' di più un ausilio già preinstallato in tutti i computer, così come gli smartphone hanno già preinstallato i loro screenreaders, che come sappiamo sono il Talkback ed il Voiceover."