Sentitevi un po', in anteprima, un risultato del nuovo sistema per modificare e mixare i file sonori, che stiamo realizzando in GuidoAusili.
Potete trovarlo al seguente link:
John Lennon - Imagine, con parole in italiano.mp3.
Tutto fatto interamente con GuidoAusili.
Come l'ho ottenuto?
Dapprima, con la ricerca in Internet, ho cercato qualche sito che contenesse il testo della canzone Imagine di John Lennon, in inglese.
Una volta trovato, l'ho aperto con la lettura sintetica.
Dapprima la mia intenzione era quella di selezionare la parte del sito che contiene le parole della canzone, e salvarla su un file di testo.
Poi avrei applicato a quel file il traduttore di GuidoAusili, per trasformarlo in italiano.
Ma poi mi sono accorto che quello stesso sito conteneva, dopo il testo originale in inglese, anche la traduzione in italiano, già pronta.
Così, ritenendo che quella traduzione fosse migliore di quella che avrei ottenuto con un sistema automatico, ho selezionato quella, e l'ho salvata direttamente su un file.
Così ho evitato di usare il traduttore di GuidoAusili, ma, se ce ne fosse stato bisogno, avrei potuto farlo.
Quindi sono andato in "Gestione file", "Ascolto file sonori", e ho scelto: "Da YouTube", una nuova voce aggiunta di recente.
Con quella, tramite le funzioni per YouTube, ho cercato un video con la canzone Imagine di John Lennon, nella versione originale.
Quando il programma mi ha chiesto in che modo volevo ascoltarlo, anziché "Attendendo" o "In sottofondo", ho scelto: "Modificare".
Anche questa è una nuova voce.
E, con quella, sono entrato nell'ambiente di modifica dei file sonori, dove avrei potuto manipolare la canzone in vari modi.
La canzone però non l'ho toccata, mi sono limitato a toglierci un prolungato silenzio che stava alla fine.
Invece, mi sono messo ad applicarvi le frasi del testo, che avevo salvato, con la traduzione in italiano, mixandole alla canzone, con un paziente lavoro per selezionarle una per una ed applicarle nei posti giusti.
E il risultato è quello che potete sentire dal link che vi ho indicato.
Sto realizzando tutto questo con la collaborazione dell'amico Gabriel, che presto debutterà come conduttore di una radio, e quindi avrà bisogno di varie funzionalità per la manipolazione dei file sonori.
Infine, nel caso ti stessi chiedendo perché ho scelto proprio Imagine di John Lennon, ti rispondo subito: per almeno due motivi.
Il primo è che, con il suo ritmo cadenzato di strofe separate da stacchi musicali al pianoforte, si prestava bene all'inserimento del testo.
Il secondo è che è una canzone a cui sono affezionato, perché risale agli anni della mia infanzia.
E poi mi piace quello che esprime, con questo sogno di un mondo più sempice e più bello.