C'era un errore nel motore di ricerca per Internet realizzato più di un anno fa, il 4 ottobre 2021.
Me ne sono accorto ieri a Torino, nella sede della associazione APRI Onlus, dove stavo partecipando ad una presentazione di GuidoAusili.
Uno dei presenti ha proposto: "Proviamo ad andare nella funzione di ricerca su Internet, e a cercare: Pier Paolo Pasolini".
L'ho fatto, ma sono usciti i risultati in lingua inglese, anziché in italiano.
E' stato abile il tentativo di Cristina di LeonardoAusili, di giustificare la cosa dicendo: "Dipende da certe impostazioni del sistema operativo",
e ancor più abile il mio di applicare il traduttore alla pagina Internet in inglese che era venuta fuori, dicendo: "L'ho fatto apposta per farvi vedere che per le pagine in lingua straniera abbiamo il traduttore che le trasforma in italiano."
Come politicanti ce la sappiamo cavare, non è vero?
Ma in realtà, zitto zitto, avevo già capito che si trattava di un errore di programmazione, che necessitava di essere corretto.
E chi era il programmatore che l'aveva fatto, quell'errore?
Io! ... ma l'avevo fatto un anno fa, quando ancora lavoravo per GuidoAusili gratis, quelle rare volte che ne avevo tempo e voglia.
Perciò valeva ancora la regola: se devo lavorare gratis, vi accontentate di quello che esce fuori, che vada bene o no.
Adesso però le regole sono cambiate: adesso pagate tutti quanti, almeno 120 euro all'anno, e io lavoro regolarmente stipendiato.
Perciò, essendomi reso conto di quell'errore, il mio dovere era di correggerlo.
Ecco fatto, missione compiuta. E adesso la ricerca dà i risultati in italiano.
Alla prossima presentazione, non ci sarà più bisogno, per evitare la figuraccia, di fingere che era una mossa appositamente studiata.