Vi anticipo, qui di seguito, il testo della lettera che presto riceverete a domicilio, con allegati i bollettini di conto corrente postale.
Non c'è più, come negli anni scorsi, il bollettino da 60 euro, ma c'è soltanto quello da 120, per il canone annuale comprensivo di: WinGuido, GuidoAusili, e del servizio di assistenza.
E lo pagherete tutti, con esclusione di coloro a cui è stato assegnato il Kit TiGuido negli ultimi sei anni, e di alcune persone che sono state esonerate dal pagamento per meriti di collaborazione o per situazioni particolari.
C'è anche un secondo bollettino, a importo libero, che servirà per ulteriori contributi facoltativi.
Dopo di che, quando avremo ricevuto i pagamenti, si tireranno le somme e si deciderà se ci sono o no le condizioni per potere andare avanti.
Scompare quindi la parola "gratuità", che pure era stato il mio cavallo di battaglia per molti anni.
Ma da allora molte cose sono cambiate, e certamente non nel senso di indurmi a mantenere quella parola. Quella partecipazione e collaborazione che auspicavo, non ci sono state.
Sono cambiato anch'io, ho trent'anni di più sulle spalle, e altre esigenze che prima non avevo.
Comunque la gratuità, che esce dalla porta, può di fatto rientrare dalla finestra attraverso il Kit TiGuido, che potete farvi assegnare a carico del Servizio Sanitario Nazionale: con quello, potete non pagare nulla per sei anni, e poi chiederne uno nuovo.
Ecco il testo della lettera:
Buongiorno.
Sono l'Ingegnere Guido Ruggeri, socio della Società GuidoAusili Srl, con sede in Cava dei Tirreni in provincia di Salerno, che realizza e distribuisce i programmi WinGuido e GuidoAusili, destinati a persone con disabilità visiva, o con altre forme di impedimento alla lettura o alla scrittura.
La Società GuidoAusili fornisce inoltre il servizio di assistenza telefonica per gli utilizzatori dei programmi, che può essere chiamato, negli orari stabiliti, al numero: 371 35 39 930.
Allegati a questa lettera, ci sono due bollettini di conto corrente postale prestampati, entrambi destinati alla Società GuidoAusili Srl.
Il primo bollettino reca l'importo di 120 euro, e la causale: "Pagamento canone software per non vedenti".
Questo importo è comprensivo dell'utilizzo, per un anno, di entrambi i programmi WinGuido e GuidoAusili, e del relativo servizio di assistenza telefonica.
La data di scadenza, entro cui occorre procedere al pagamento, può essere letta all'interno del programma WinGuido, oppure del programma GuidoAusili.
In WinGuido, si deve, dal menu principale, scegliere: "Iscrizioni", e poi: "Scadenza del programma".
Oppure, in GuidoAusili, si deve, dal menu principale, scegliere: "Iscrizione", e poi: "Scadenza del programma".
Il pagamento dei 120 euro avrà l'effetto di prorogare la scadenza di un anno.
Per gli assegnatari del Kit TiGuido, la scadenza è stabilita a sei anni dopo l'assegnazione, pertanto fino ad allora non sono tenuti al pagamento.
Nel secondo bollettino viene riportata la causale: "Erogazione liberale", ma non è riportato alcun importo; questo bollettino potrà essere liberamente utilizzato da chi desidera versare un ulteriore contributo, oppure da chi, pur non essendo tenuto al pagamento, desidera ugualmente contribuire.
L'obiettivo che la Società GuidoAusili si pone è quello di arrivare a poter pagare un regolare stipendio a tempo pieno per almeno quatto persone, condizione che si è rivelata indispensabile per poter proseguire con la sua attività di sviluppo e di assistenza, ma che al momento non può ancora ritenersi raggiunta. Perciò è necessario il contributo di tutti.
Anziché pagare con i bollettini postali, sono possibili anche due alternative: il pagamento con bonifico bancario, e il pagamento con PayPal.
Per il bonifico, le coordinate IBAN della Società GuidoAusili srl sono:
IT27 Y076 0115 2000 0100 9157 585
Per il pagamento con PayPal, si deve andare nella pagina Internet www.guidoausili.com, quindi nella sezione "Pagamenti", ed usare il "Link pagamenti con PayPal".
Allegata a questa lettera vi è anche la brochure informativa del Kit TiGuido, prodotto dalla società GuidoAusili, per il quale è possibile richiedere la prescrizione tramite Nomenclatore Tariffario, con copertura totale o parziale della spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il Kit TiGuido comprende la fornitura di: computer portatile già attrezzato con il software multifunzione per non vedenti WinGuido, scanner per la gestione dei documenti cartacei, zainetto per il trasporto, cuffie e microfono e, nella versione plus. anche di un telefono ad accesso facilitato, a scelta fra iPhone SE di terza generazione a 128 GB oppure un telefono con tastiera fisica vocalizzato.
Le caratteristiche del Kit TiGuido ed il suo funzionamento sono consultabili tramite YouTube al seguente indirizzo: https://www.guidoausili.it/kit-tiguido
Io e la società GuidoAusili siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Il mio indirizzo di posta elettronica è: guido@winguido.it
mentre quello della Società GuidoAusili è: info@guidoausili.com
Il numero di telefono del servizio di assistenza è: 37 13 53 99 30.
Cordiali saluti.
23 Ottobre 2022 Ing. Guido Ruggeri