Sono stati aggiunti dei miglioramenti al registratore di GuidoAusili, sulla base delle proposte che mi ha fatto l'amico Gabriel Pappalardo.

Diventa possibile eseguire una registrazione a durata prestabilita.

Cioè, se ad esempio si vuole fare una registrazione della durata di 3 minuti, si può impostare che la registrazione termini automaticamente dopo 3 minuti dall'inizio.

E' anche possibile impostare un segnale sonoro, costituito da tre beep, che avverta dell'imminenza della fine.

Ad esempio, si può porre che il segnale si senta 20 secondi prima della fine: con una durata di 3 minuti, i tre beep si sentiranno dopo 2 minuti e 40 secondi dall'inizio.

Un'altra novità è la possibilità di registrare usando, come sottofondo per il mixer, il sonoro di un video di YouTube.

Finora era possibile usare come sottofondo soltanto un file sonoro già presente nel computer, adesso invece non è più necessario perché si può cercare una base sonora direttamente su YouTube.

E su YouTube se ne trovano tante: basta inserire, nella ricerca, la parola "karaoke", e si ottengono tante belle basi musicali già pronte, da poter usare come sottofondo per cantarci sopra.

Ah, adesso lo so cosa volete... volete, per divertirvi alle mie spalle, sentire il risultato di una delle tante prove che ho fatto per mettere a punto questo sistema, vero?

E va bene, vi accontento... eccovi, di seguito, il link per ascoltare una registrazione della mia voce, ottenuta cantando sopra un sottofondo preso su YouTube:

http://www.winguido.it/non più andrai.mp3.

Questo brano, tratto dall'opera "Le nozze di Figaro" di Mozart, mi ricorda il mio amico Massimo Micheli, non vedente: infatti, circa vent'anni fa, lo cantavo spesso con lui che mi accompagnava suonando il piano.

Tante cose sono cambiate da allora, Massimo non c'è più, se ne è andato cinque anni fa, e io non mi sto più tanto esercitando a cantare... infatti in quella registrazione mi trovate piuttosto giù di voce.

Ritorno.