Ecco un altro effetto della chat di GuidoAusili: ieri, mentre ero in una conversazione, qualcuno mi ha fatto notare che sarebbe opportuno poter regolare il volume degli effetti sonori, cioè di quei brevi segnali acustici che il programma emette ogni volta che si verifica un determinato evento: l'entrata in un menu, l'entrata in un campo, il trovarsi su una lettera maiuscola, eccetera.

Non potendo regolare il volume, molti sono indotti a disattivarli, perché ne vengono disturbati dal volume troppo alto, rinunciando così ad usarli, quando invece sarebbe bastato poterne abbassare il volume.

E così in questo giorno di Santo Stefano, da trascorrere tappati in casa, mi sono messo a realizzare il modo per regolare il volume degli effetti sonori.

Lo trovate in GuidoAusili, andando in "Configurazione", "Effetti sonori", dove c'è la nuova voce "Volume".

Il volume si può scegliere in una scala che va da 0 a 100, con funzione locale per la regolazione affinata.

Così chi li aveva disattivati può provare a riattivarli e ad impostarli ad un volume basso, e magari scoprire che in questo modo riesce a seguire meglio i movimenti nel programma.

Ho tentato di fare anche di meglio e di realizzare anche la possibilità di scegliere, per chi ne ha più di uno, il dispositivo sonoro da cui fare uscire gli effetti sonori, ad esempio dagli altoparlanti invece che dalle cuffie.

Ma quello non ci sono riuscito.

Sarà per un'altra volta...

Ritorno.