A proposito della notizia che ho dato ieri, con cui invitavo le persone che si sono iscritte alla chat di GuidoAusili a modificare i loro profili inserendo un indirizzo di posta elettronica, avevo fatto un errore.
L'errore si verificava quando si entra nei campi per la modifica del profilo, e si va avanti fino ad arrivare al campo email.
Il programma lo fa trovare già riempito con l'indirizzo email preso dall'iscrizione a GuidoAusili, in modo da risparmiare all'utente di doverlo scrivere da capo.
Quindi chi vuole confermare quello stesso indirizzo, può limitarsi a premere Invio, per andare avanti.
Invece chi volesse immettere un diverso indirizzo email, può scriverlo, oppure può premere Alt per andare nell'apposito menu e sceglierlo tra quelli delle sue caselle di posta.
Dove stava l'errore?
Stava nel fatto che quando l'utente si limitava a confermare, premendo Invio, l'indirizzo email che trovava già pronto, il programma non si accorgeva che l'utente aveva fatto una modifica al suo profilo.
Era infatti una modifica, perché l'utente, anche non scrivendo nulla, aveva comunque inserito nel suo profilo un indirizzo email che prima non c'era.
Ma il programma non la riconosceva come una modifica, e quindi, arrivato alla fine dei campi, non provvedeva a chiedere conferma e a salvarla.
In parole povere, molti di voi che ieri hanno creduto di avere immesso nei loro profili il loro indirizzo email, in realtà non l'hanno fatto.
Per rimediare, basta ripetere la manovra:
andare nel programma GuidoAusili,
scegliere “Chat”,
“Gestione dei tuoi profili”,
“Modifica profilo”,
e quindi confermare, premendo Invio, i dati contenuti nei vari campi, compreso quello per l'indirizzo email.
Questa volta, però, arrivati alla fine il programma provvederà regolarmente a salvare i dati.
Una manovra, tutto sommato, poco faticosa e per niente difficile.
Quindi il mio è stato un errore di quelli a cui si rimedia con poco.
E dai, siate buoni, direi che me lo potete perdonare, no?