Funziona anche nel programma GuidoAusili la possibilità di scrivere usando la tastiera del computer come se fosse quella di una dattilobraille.
Per la precisione: si mettono gli indici delle mani sinistra e destra sui tasti F e J, facilmente riconoscibili perché presentano un segno in rilievo.
Poi si mette il dito medio sinistro sul tasto D, l'anulare sinistro sul tasto S, il medio destro sul tasto K e l'anulare destro sul tasto L.
Ed ecco che chi conosce il Braille può, da questa posizione, scrivere come se stesse usando una dattilobraille.
Prima però bisogna avere attivato questa modalità.
Si deve andare in: Configurazione, Scrittura, e scegliere: Dattilobraille simulata.
Si può anche ricorrere al comando Control, Maiuscolo, F8, che consente di commutare dalla scrittura normale a quella con dattilobraille, e viceversa.
Attenzione: ho reso il comando un po' più complicato, Control Maiuscolo F8, a differenza del programma WinGuido dove invece è semplicemente Maiuscolo F8.
Questo perché in WinGuido è successo a molti di avere premuto Maiuscolo F8 per sbaglio, magari con l'intenzione di premere Alt F8, che serve per sapere l'ora.
E in questo modo si sono ritrovati, senza rendersene conto, con la dattilobraille attivata. Per poi accorgersi che non riuscivano più a scrivere nel modo normale, senza capire perché.
Così, per evitare questi equivoci, in GuidoAusili ho preferito un comando un po' più complesso: Control, Maiuscolo, F8, una combinazione che è più difficile che venga premuta per sbaglio.