Noi di GuidoAusili abbiamo scritto una lettera, e la abbiamo inviata a tre indirizzi:
1. al Ministero Famiglia e Disabilità, di recente istituzione;
2. al Ministero dei Beni Culturali;
3. al Ministero del Lavoro.
Nella lettera descriviamo la nostra storia e la nostra attività attuale.
Il punto importante è quello in cui facciamo presente che, nella situazione in cui ci troviamo, cioè con le nostre sole forze e coi contributi che riceviamo dagli stessi utenti, riusciamo a fare ben poco.
Ai non vedenti forniamo un servizio di assistenza telefonica di sole 2 ore al giorno per cinque giorni alla settimana, col risultato che la difficoltà di trovare la linea libera scoraggia dal telefonare per usufruirne.
Inoltre chiediamo ai non vedenti il pagamento di un contributo annuale che dovrà arrivare a 120 euro, ma basterà solamente a mantenere il servizio così come è adesso.
Nei nostri sogni però c'è qualcosa di più.
Noi sogniamo un servizio che funzioni almeno 8 ore al giorno per tutti i giorni, compresi i fine settimana, dove ognuno possa telefonare con buone probabilità di trovare la linea libera.
Non solo, ma sogniamo un servizio dove chi si iscrive riceva periodicamente una telefonata, da un operatore che gli dica pressappoco così:
"Buongiorno, sono Tal dei Tali di GuidoAusili. Come va? Tutto bene con il computer, con WinGuido e con GuidoAusili? oh, bene... l'ultima volta che ci eravamo sentiti avevamo parlato di come si usa la tale funzione, vero? Adesso se vuole posso mostrargliene un'altra, di cui lei forse non conosce l'uso."
Sarebbe bello, vero? Anziché doversi ogni volta dannare l'anima per telefonare e chiedere aiuto, sapere che c'è qualcuno che ogni tanto si fa sentire e si prende cura di voi.
Il tutto senza dover pagare cifre astronomiche che non tutti potrebbero permettersi, ma soltanto una modesta quota di iscrizione a titolo simbolico.
Per come siamo messi adesso, questi sono solo sogni.
Perciò stiamo provando a farci sentire e a smuovere un po' le acque, chissà che non si ottenga qualche cosa.
Adesso riporto integralmente il testo della lettera che abbiamo scritto.
Riporto quella inviata al Ministero Famiglia e Disabilità, nelle altre cambiano solo le intestazioni.
GUIDOAUSILI SRL
Produzione, sviluppo e vendita di tecnologie per le disabilità visive
Via Marconi, 57 - 84013 - Cava de’ Tirreni (SA)
Cell. 366 357 69 03 - Tel/Fax 089 46 41 57
www.guidoausili.com
e-mail: info@guidoausili.com
P.Iva/Codice Fiscale 05072980658
IBAN: IT27Y0760115200001009157585
Alla c.a. del Sottosegretario Dott. Vincenzo Zoccano Ministero della Famiglia e Disabilità
Oggetto: Richiesta di supporto per l’attività della Società GuidoAusili destinata all’informatica per non vedenti.
La Società GuidoAusili srl svolge prevalentemente l'attività di sviluppo software ed assistenza informatica destinata alle persone non vedenti, ipovedenti, o comunque con impedimento al normale utilizzo visivo degli strumenti informatici.
GuidoAusili è nata a seguito dell’esperienza dello sviluppo del software WinGuido, realizzato dall’Ing. Guido Ruggeri a partire dal 1997, dapprima sotto forma di iniziativa autonoma.
WinGuido era concepito come programma messo gratuitamente a disposizione dei disabili visivi, con lo scopo di consentire loro di svolgere in modo facilitato le operazioni di più avvertita necessità nel sistema operativo Microsoft Windows, quali: scrittura e lettura di testi, gestione della posta elettronica, memorizzazione di dati personali (agenda, rubrica, ecc.), navigazione in alcuni siti Internet, fruizione facilitata di alcuni servizi disponibili in Internet (elenco telefonico, pagine gialle, percorsi stradali, orario ferroviario, previsioni meteo, ecc.).
Il programma WinGuido, di facile apprendimento, permetteva anche a persone inesperte di svolgere, per mezzo del computer, operazioni di questo tipo, utili alla loro autonomia personale.
Tuttavia, con l’aumentare del numero degli utilizzatori, è emersa la necessità di mettere a loro disposizione anche un servizio di assistenza che servisse ad aiutarli a svolgere le attività di contorno: installazione del programma, configurazione del computer, risoluzione di malfunzionamenti, addestramento e formazione.
A tale scopo fu costituita, nel 2006, l’Associazione Guidiamoci ONLUS, di cui l’Ing. Ruggeri fu uno dei soci fondatori.
L’Associazione, con sede a Cava De’Tirreni (Salerno), ha fornito un servizio di assistenza a distanza mediante collegamento via Internet ai computer degli utenti.
Tuttavia, intorno all’Associazione non si è costituita, come si sperava, una adeguata partecipazione che consentisse di portare avanti lo sviluppo del software e la conduzione del servizio di assistenza mantenendone lo stesso spirito di gratuità con cui erano nati.
L’Associazione andò tuttavia avanti per diversi anni e, alle sue attività, aggiunse quella di affiancamento alla Fondazione Ezio Galiano ONLUS nella fornitura ai disabili visivi di materiale editoriale (articoli dei principali giornali quotidiani e periodici italiani).
Nel frattempo è emersa l’esigenza di scrivere un nuovo programma destinato a sostituire WinGuido, ormai da considerarsi obsoleto a seguito dell’evoluzione dell’informatica e dell’uscita delle più recenti versioni del sistema operativo Microsoft Windows.
E’ emersa anche l’esigenza di potenziare WinGuido mediante la realizzazione di uno strumento aggiuntivo che lo mettesse in grado di funzionare mediante comandi a voce dell’utente, in modo da poter servire anche a persone con ridotta mobilità delle mani o comunque con difficoltà nell’uso della tastiera.
Queste esigenze hanno indotto l’Ing. Guido Ruggeri e il suo collaboratore Dr. Andrea Santoro a costituire, nel 1992, la Società GuidoAusili srl, con lo scopo di poter intraprendere attività anche a carattere commerciale.
Negli anni successivi, la società GuidoAusili ha sostituito la Associazione Guidiamoci nell’attività di sviluppo software, nella conduzione del servizio di assistenza, e nella fornitura di materiale editoriale opportunamente adattato alla lettura da parte dei non vedenti.
Grazie ad accordi opportunamente stipulati con i principali Editori delle testate giornalistiche italiane, la società GUIDOAUSILI S.r.l ha creato una innovativa "Edicola on line per non vedenti" realizzando un servizio informatico completamente GRATUITO e finalizzato a mettere ogni giorno a disposizione dei disabili visivi i contenuti degli articoli delle principali testate, sotto forma di file opportunamente elaborati.
Inoltre, la Società GuidoAusili ha intrapreso lo sviluppo di un nuovo software, denominato GuidoAusili, destinato a costituire la prosecuzione del programma WinGuido.
Attualmente, la Società GuidoAusili consta di tre soci (Guido Ruggeri, Andrea Santoro, Nunzia Di Domenico), si avvale di due dipendenti part time e di un consulente esterno.
Il servizio di assistenza fornito con tali risorse risulta insufficiente a coprire le esigenze di numerosi utenti in tutto il territorio italiano.
La soluzione che si prospetta per la continuazione dell’attività è quella di chiedere agli utenti il pagamento di un canone di abbonamento ai servizi di GuidoAusili di almeno 120 euro all’anno.
Tale soluzione consentirà il mantenimento della situazione attuale, ma non il potenziamento del servizio per il quale sarebbe necessario il lavoro a tempo pieno di almeno 4 persone, e quindi un fabbisogno di entrate per almeno 250.000 euro all’anno.
Tuttavia rimane aperta la speranza di trovare soluzioni che consentano alla Società GuidoAusili di accedere a forme di finanziamento, oppure all’assegnazione di personale.
Si chiede, a questo scopo, un contatto con il Ministero della Disabilità e Famiglia.
Con l’auspicio di trovare adeguate forme di supporto che servano ad assicurare la prosecuzione dei nostri servizi, il loro potenziamento per adeguarli alle esigenze degli utenti, e persino il ripristino dello spirito di gratuità con cui originariamente era nato il programma WinGuido.
Cava de' Tirreni
12/10/2018