Era un po' di tempo che mi chiedevo se e come attrezzare il programma GuidoAusili con un sistema di navigazione in Internet.
Il nostro vecchio navigatore Internet, di cui è tuttora dotato il programma WinGuido, l'avevo concepito circa vent'anni fa, e si basava su due presupposti:
1. I siti Internet erano realizzati con tecniche più semplici, ed erano costituiti prevalentemente da pagine di testo. Bastava dare la possibilità di leggere i testi che contenevano, e la navigazione era fatta;
2. Non esistevano ancora programmi screen reader abbastanza perfezionati da consentire una buona navigazione in Internet. Jaws sarebbe nato poco tempo dopo, mentre NVDA è arrivato qualche anno più tardi.
La situazione oggi è diversa.
I siti Internet sono diventati più complessi, a volte equivalgono a dei veri e propri programmi con cui l'utente deve interagire attivamente.
Mentre i programmi screen reader, mi riferisco in modo particolare a Jaws e NVDA, risolvono abbastanza bene il problema della navigazione.
In questa nuova situazione, ho ritenuto superfluo realizzare un nuovo navigatore Internet: ci sarebbero voluti anni di lavoro, per arrivare ad un risultato che difficilmente sarebbe arrivato a uguagliare quello che già i programmi screen reader rendono possibile.
Ho invece cercato di ideare qualche cosa che servisse ad integrare le potenzialità degli screen reader con la semplicità ed immediatezza d'uso che caratterizza il programma GuidoAusili, la stessa che ha sempre rappresentato il punto forte di WinGuido.
Così, da oggi, entrando in GuidoAusili e scegliendo "Internet", si trovano due nuove voci:
"Indirizzo Internet", e: "Ricerca".
Con "Indirizzo Internet", hai la possibilità di scrivere, o incollare, l'esatto indirizzo di un sito Internet, di cui sei già a conoscenza.
Ad esempio:
www.winguido.it
oppure:
www.guidoausili.com
oppure ancora:
www.guidoausili.com/edicola
Quindi scrivi l'indirizzo che ti interessa e premi Invio.
Se l'indirizzo corrisponde ad un file da prelevare, inizierà il prelievo, che proseguirà in sottofondo mentre tu potrai fare qualcos'altro.
Se invece l'indirizzo corrisponde alla pagina di un sito, ti troverai in un menù con tre possibilità:
"Lettura sintetica"
"Navigazione con screen reader"
"Link nella pagina".
La lettura sintetica è la lettura continua del testo contenuto nella pagina. Lettura semplificata del solo testo, senza entrare nel merito delle altre caratteristiche della pagina.
Può servire per dare una prima idea del contenuto della pagina, per capire se corrisponde a quella desiderata, se vale la pena di approfondirla ulteriormente.
Se si decide di approfondirla, c'è la seconda possibilità, "Navigazione con screen reader".
Con quella, la pagina viene aperta e contemporaneamente viene attivato il tuo screen reader preferito, Jaws oppure NVDA. E con quello puoi esplorare a fondo la pagina.
Quando hai terminato, devi premere il tasto: Esc. Con il tasto Esc, si disattiva lo screen reader e si torna al menù da cui eri partito.
La terza possibilità è "Link nella pagina", un menù che elenca tutti i link presenti nella pagina che stai visitando.
Diventa così più facile trovare il link desiderato per proseguire la navigazione, senza bisogno di andarlo a cercare dentro la pagina.
Scegliendo uno dei link, puoi andare alla pagina corrispondente, proseguendo la tua navigazione.
Ho usato la parola "link", invece di "collegamento" come in WinGuido, perché suppongo che nel 2018 ormai tutti sappiano cosa significa link.
E se l'indirizzo esatto del sito non lo conosci, oppure non lo ricordi, oppure pensi di non saperlo scrivere esattamente?
Allora devi partire non con "Indirizzo Internet", ma con la seconda voce, "Ricerca".
Lì puoi scrivere liberamente quello che vuoi cercare, senza la necessità di rispettare la scrittura esatta dell'indirizzo di un sito.
Ad esempio, se non ricordi come si scrive esattamente www.winguido.it, puoi andare in Ricerca e scrivere semplicemente: WinGuido.
La ricerca ti propone un menù con i titoli dei siti trovati, di solito ne trova circa una decina.
Scegli il titolo che ritieni meglio corrispondente a quello che cerchi, premi Invio, e ti trovi anche in questo caso nel menù con le tre possibilità: "Lettura sintetica", "Navigazione con screen reader", "Link nella pagina".
Spero che apprezzerai la comodità del sistema di ricerca: molto più semplice e immediato rispetto all'uso dei motori di ricerca su Internet.
Nemmeno in WinGuido ero arrivato a semplificarlo fino a questo punto.
Mi auguro, con questo, di avere azzeccato la soluzione più indicata per la navigazione Internet.
Saranno comunque possibili ulteriori perfezionamenti, migliorando la funzione di lettura sintetica.