In GuidoAusili, il nuovo programma in corso di sviluppo destinato a costituire la prosecuzione di WinGuido, finalmente si comincia a pensare anche agli ipovedenti.

Anche nel programma GuidoAusili sono state attivate le funzioni di configurazione per lo schermo.

Gli ipovedenti possono così impostare le modalità di visualizzazione che preferiscono, e che meglio si adattano alle loro esigenze.

Possono così scegliersi i colori, le dimensioni e le posizioni delle lettere visibili nello schermo, in modo da poterle usare, in aggiunta o in alternativa al sintetizzatore di voce, per gestire il programma.

La struttura è analoga a quella del programma WinGuido: dal menù principale, si sceglie “Configurazione”, e poi “Schermo”.

Seguono le funzioni per configurare le caratteristiche dei caratteri ordinari, quelli cioè che si vedono nei menu e nei campi, oppure dei caratteri ingranditi, cioè quelli che si vedono nella barra a caratteri ingranditi che appare in fondo alleo schermo.

Volendo, se si preferisce che la barra a caratteri ingranditi stia in alto anziché in fondo, è anche possibile configurarne la posizione.

Valgono, per gestire la barra a caratteri ingranditi, gli stessi comandi di WinGuido, che ricordo sono: Control, Maiuscolo, Freccia sotto, per farla scorrere verso il basso, Control, Maiuscolo, Freccia sopra, per farla scorrere verso l’alto.

Questi comandi servono quando la scritta che appare nella barra supera le dimensioni della barra stessa, e quindi, per poterla leggere tutta, occorre farla scorrere all’interno della barra.

Ritorno.